Melissa Greta conduce “MovieMag”, il magazine cinematografico di Rai Cultura trasmesso su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) mercoledì 23 ottobre alle 22:55, con una replica il giorno successivo nella notte su Rai1 e domenica 27 ottobre alle 20:45 su Rai5 (canale 23).
Alla Festa del Cinema di Roma Federico Pontiggia esamina i titoli della diciannovesima edizione, dal “Paradiso in Vendita” di Luca Barbareschi, che narra una vendita ipotetica di un’isola siciliana ai francesi, al “Blitz”, concepito e diretto da Steve McQueen, che racconta la storia di un bambino partito per un’avventura a Londra, ritrovandosi coinvolto in un Blitz nazista. Anche “Emilia Pérez”, il film di Jacques Audiard già vincitore a Cannes, che fonde musical, gangster e queer movie, è in rassegna. Oltre al cinema, a Roma si celebra la musica con “Franco Califano – Nun ve trattengo” e “Il Re di Napoli – Storia e leggenda di Mario Merola”, mentre “Eterno visionario” rappresenta un sincero tributo di Michele Placido a Luigi Pirandello.
Alla vigilia dell’uscita di “Parthenope”, Federico Pontiggia mette in parallelo Paolo Sorrentino e Federico Fellini. Tra le celebrità presenti a Roma, Movie Mag ha incontrato Miriam Leone, che ha interpretato Oriana Fallaci in “Miss Fallaci”, e Viggo Mortensen, un ospite regolare della festa, che quest’anno ha ricevuto il premio alla carriera.
Il bilancio dei 10 anni del MIA, il Mercato Internazionale del Cinema e dell’Audiovisivo, è discusso da Gaia Tridente, direttore del MIA, e da Francesco Rutelli, presidente dell’ANICA, mentre Vinicio Capossela, che a Roma ha presentato il film “Natale fuori orario”, racconta il film più caro al suo cuore.