Da oggi, lunedì 23 settembre, torna su Canale 5 alle 20:30 ‘Striscia la notizia’. “Siamo giunti alla 37ª edizione – dice Antonio Ricci durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi negli studi di Cologno Monzese – e continuiamo a stare sul pezzo. Quest’anno ‘Striscia’ sarà la voce della ‘complottenza’, un neologismo che rappresenta il trend del momento: ormai tutto viene interpretato come un complotto.”
Numerose le novità e le sorprese, a partire dai conduttori: l’inedita coppia composta da Michelle Hunziker e Nino Frassica e i nuovi inviati, i Caressas (Fabio Caressa e sua figlia Eleonora) che, dopo il successo di Pechino Express, “consegneranno degli Oscar ai personaggi che durante la settimana si saranno distinti per essere degni di questo premio”: saranno presi di mira soprattutto politici che si improvvisano attori, cantanti stonati o protagonisti di video strani visti in tv e online. Inoltre, Antonio Ornano, comico ligure già noto per ‘Zelig’ e ‘Stand Up! Comici in prova’, diventerà ‘Socialman’: “Avrà il compito di svelare le tendenze social più nuove e popolari del momento”. Ci sarà anche Baffo da Crema: “Sarà disperso nell’iperspazio – ha detto Ricci – a vendere oggetti appartenuti a Vip, strettamente legati alle notizie al centro della satira più fresca”.
Ci saranno anche nuovi inviati che verranno svelati gradualmente nel corso della stagione. Tornerà anche Dario Ballantini: “Vestirà i panni del generale Vannacci, un personaggio che per molti è già divertente di suo, ma per rispetto alla divisa che porta lo proporremo in una versione assolutamente imperdibile”. Non mancherà Il Grande Flagello, creatore di contenuti già noto sui social, che realizzerà contenuti satirici esclusivi. E inizieranno due grandi collaborazioni, la prima con il giornalista d’inchiesta Fabrizio Gatti, che lavorerà con ‘Striscia’ su alcune indagini, e la seconda con lo storico portale di gossip e notizie Dagospia.com, che fornirà contenuti esclusivi al tg satirico.
Per la prima volta in 37 edizioni sul bancone non ci saranno due donne: ci saranno invece una Velina, Beatrice Coari, e un Velino, Gianluca Briganti. Il titolo della sigla di chiusura del programma è ‘Cun a cua’, dal dialetto ligure, una canzone sulle infinite code e liste d’attesa che affliggono i cittadini italiani: dai caselli autostradali ai pronto soccorso, dagli asili ai musei, passando per i concerti. Ultima, ma non meno importante novità in arrivo, a partire da questo mese in tutti i digital store (Amazon Music, Spotify, Apple Music, YouTube Music, ecc.) sarà disponibile la compilation ‘Le hit del Gabibbo’, con le più famose sigle cantate dal pupazzo rosso più amato dai bambini.