Il sindaco di Napoli: “Il linguaggio cinematografico è uno strumento di inclusione sociale e promozione di valori”.
GIFFONI VALLE PIANA (Salerno) – Mentre si occupa di pulire una spiaggia dai rifiuti, Arturo, un ragazzo di diciott’anni, incontra Catrine: una turista in vacanza a Napoli. Tra i due nasce subito qualcosa di magico, che li coinvolge sempre di più. Purtroppo, però, i due sanno che non potranno più vedersi, anche se Arturo le ha detto “A domani”. Questa è la trama di “A domani”, il cortometraggio presentato questa mattina durante l’evento speciale del Giffoni Next Generation, alla presenza del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi. “Quello con Giffoni – ha spiegato Manfredi – è un’alleanza che durerà nel tempo. Dopo questa anteprima, parteciperemo ad altri importanti eventi per raccontare l’impegno del Comune di Napoli nel promuovere il linguaggio cinematografico come strumento di inclusione sociale e promozione di valori importanti soprattutto per i giovani che desiderano essere protagonisti di una stagione di grandi cambiamenti come questa”.
Il cortometraggio “A domani” è nato dal progetto “La voce dei giovani – Nisida”, una collaborazione tra Comune di Napoli, Giffoni Innovation Hub, Giffoni Experience e l’istituto penale per minori di Nisida, co-prodotto da Mad Entertainment e Gabbianella. Sul palco, con il primo cittadino, per raccontare il percorso di avvicinamento al linguaggio cinematografico e alla scrittura creativa, c’erano Ferdinando Tozzi, delegato del sindaco di Napoli per l’industria musicale e l’audiovisivo, Paolo Spada, coordinatore area pedagogica dell’istituto penale per minorenni di Nisida e il regista Emanuele Vicorito. “La voce dei giovani – Nisida” ha coinvolto i detenuti minorenni dell’istituto penitenziario con l’obiettivo di produrre un cortometraggio che racconti Napoli attraverso le loro storie.
Negli ultimi mesi, i ragazzi hanno partecipato a otto lezioni tenute da Emanuele Vicorito, regista di “Un po’ per uno”, cortometraggio ispirato a “La voce dei giovani: Napoli” e presentato al Giffoni Film Festival 2023. Le lezioni, organizzate dalla Unit Academy di Giffoni Innovation Hub, hanno compreso analisi filmiche, incontri formativi e un corso di scrittura creativa per sviluppare il soggetto che è diventato un cortometraggio. “Quest’anno ci siamo superati. Avevamo delle buone aspettative, ma il prodotto nato da “La voce dei giovani – Nisida” le ha superate tutte – ha sottolineato Antonino Muro, fondatore e Cvo di Giffoni Innovation Hub -. Siamo orgogliosi del risultato ottenuto e della partnership con il Comune di Napoli e con il sindaco Manfredi, che ha dimostrato ancora una volta grande lungimiranza puntando sulla promozione del linguaggio cinematografico per parlare ai giovani e, come fa Giffoni da sempre, dargli voce”.