I Coldplay rendono omaggio a Napoli con un cortometraggio social. “Tutto passa” è il titolo del video che la band britannica ha dedicato su Instagram alla città partenopea, a quasi un anno dai due super concerti allo Stadio Maradona nel giugno 2023. Girato proprio in quei giorni, il filmato prende il nome dal tatuaggio di uno degli intervistati ed è un racconto musicale del capoluogo campano, rimasto nel cuore di Chris Martin e del suo gruppo.
“Più tardi pubblicheremo un cortometraggio del bravissimo Stillz: ‘Tutto Passa – A Tribute to Napoli dei Coldplay'”, così Chris e i suoi compagni, che si firmano c, g, w, j & p, presentano lo short film visibile per intero sul nuovo canale Instagram Broadcast della band, annunciato nello stesso post.
Diretto da Stillz, regista e fotografo americano e colombiano che ha già firmato clip per Bad Bunny e Rosalía, il cortometraggio dura 11 minuti ed è un collage di momenti di vita napoletana, con interviste, filmati di alcuni momenti dei live della band, inclusa l’esibizione della cover di Pino Daniele, “Napul’è“, e le performance di “A Sky Full of Stars” e “Viva la Vida”.
In uno Stadio Maradona strapieno, i Coldplay hanno inaugurato in Italia il loro tour mondiale. Con lo show “Music Of The Spheres World Tour” il gruppo britannico ha letteralmente fatto impazzire gli oltre 40.000 spettatori con una scenografia che ha visto un lungo palco arrivare in mezzo al campo, a contatto con il pubblico sul prato. Per la band di Chris Martin, tornata in Italia a sette anni di distanza dall’ultima esibizione nel nostro Paese, era la prima volta nel capoluogo della Campania. A poche ore dall’inizio del concerto, la band ha scritto una dedica sui social alla città e allo Stadio Maradona: “Ci sono voluti 25 anni per arrivare a Napoli: era ora finalmente! È un onore suonare nello stadio delle leggende e nella casa dei campioni”. Poi l’omaggio vero e proprio alla città campione d’Italia (2023, ndr): “Voglio fare i miei complimenti a Napoli per essere campione d’Italia, quindi vi regalo questa canzone e perdonate il mio italiano”, ha detto Chris Martin sul palco del Maradona. Poi, da solo con la chitarra in mano, ha cantato “Napul’è” di Pino Daniele.
Inoltre, il frontman è salito diverse volte sul palco con una maglia di Maradona penzolante nella tasca posteriore e ha onorato in diversi modi lo scudetto e la passione di Napoli per la musica. A metà del concerto, Martin ha parlato con il pubblico, leggendo gli striscioni, e qualcuno dei fan gli ha passato una sciarpa del Napoli con scritto “Campioni d’Italia” che Chris ha messo al collo. Poi ha fatto salire sul palco un ragazzo del pubblico portandolo al microfono, e il giovane ha gridato “Forza Napoli”, facendo partire l’urlo del pubblico. “Grazie mille guagliù, ve vulimmo bene. Abbiamo sognato da tanto tempo di cantare a Napoli e ci siamo allenati per 25 anni, grazie dal profondo del mio cuore per il benvenuto nella vostra città di angeli e amore”, ha detto al microfono.
Ad un anno dal loro trionfo italiano, i Coldplay tornano nel Belpaese con ben quattro date (due aggiunte dopo il primo annuncio) a Roma. Oltre ai live del 12 e 13 luglio, già annunciati per la terza serie del Music Of The Spheres World Tour, il gruppo di Chris Martin ha calato il poker il 15 e 16 luglio. Ma se il ritorno in Italia avviene a distanza di un anno, molto più datato è invece l’ultimo concerto del gruppo a Roma. Risale infatti all’estate del 2003, con l’esibizione alla Centrale del Tennis, cui seguì quella a Fano. All’epoca fecero da apripista i Coral e i Turin Brakes, band del mondo alternative rock inglese che intrattennero gli spettatori fino all’arrivo dei quattro. I Coldplay entrarono in scena in ritardo, alle 22:30, davanti a 6.000 persone, un numero davvero esiguo se paragonato alla capienza di (almeno) 60.000 spettatori che li attenderà all’Olimpico.