All’interno della Casa del “Grande Fratello”, gli intrighi amorosi sono una costante, ma non tutti hanno una conclusione felice. Federico, in particolare, si trova a fare i conti con un interesse non ricambiato, poiché la sua attrazione per Anita sembra non trovare risposta positiva. Durante la festa per l’arrivo dell’inverno, il modello si apre con Letizia, condividendo i propri sentimenti e la consapevolezza della situazione complessa.
Fin dall’inizio della sua permanenza nella Casa, Federico non ha nascosto il proprio interesse per Anita. Tuttavia, è altrettanto consapevole della situazione sentimentale della ragazza al di fuori della Casa e, quindi, preferisce non essere invadente, rispettandola e mantenendo le giuste distanze. Con sincerità, confida a Letizia: “Lo so che non posso avvicinarmi più di tanto“. Successivamente, cerca di spiegare i suoi sentimenti attraverso una metafora, paragonando la situazione a vedere un fiore bellissimo sulla strada, ma decidere di non coglierlo per preservarne la bellezza. “È così bello che lo rispetto e preferisco apprezzare la sua delicatezza”, afferma Federico.
La festa in onore dell’inverno è il contesto di questi momenti di confidenza. Anita, insieme a Letizia e Monia, si occupa dell’allestimento della tavola, impreziosita da grandi candelabri, piatti argentati e calici bianchi e blu. Nel frattempo, la chef Rosy delizia i coinquilini con uno spezzatino delizioso accompagnato da una gustosa polenta ai formaggi. La perizia culinaria di Rosy è riconosciuta da tutti, tanto che Giuseppe dedica un brindisi alla chef, definendola il “nostro perno“, scatenando le risate degli altri coinquilini.