Elisa ha sorpreso i suoi fan annunciando l’uscita di un nuovo album, “Intimate – Recordings at Abbey Road Studios“, programmato per l’8 dicembre. Questo lavoro è stato registrato direttamente agli storici studi Abbey Road di Londra, catturando l’essenza di un concerto dal vivo, e prende ispirazione dal progetto “An Intimate Night“.
L’originario “An Intimate Night” era concepito come un modesto tour teatrale, ma si è trasformato in qualcosa di più significativo, come ha spiegato Elisa in un lungo post di ringraziamento sui suoi profili social. Il 24 novembre, in anticipazione all’album, sarà rilasciato il singolo inedito “Quando nevica“, una collaborazione con Calcutta e Dardust. Per concludere in bellezza, il 15 e il 16 dicembre, Elisa si esibirà in concerto al Forum di Assago con lo spettacolo “An Intimate Christmas“.
Dopo il trionfo ottenuto con gli entusiasmanti spettacoli teatrali e l’indimenticabile esibizione all’Arena di Verona, Elisa sorprende il suo pubblico regalando un nuovo album registrato in presa diretta presso i mitici studi londinesi di Abbey Road. Questi studi hanno scritto la loro leggenda nella storia dei Beatles, conferendo al progetto di Elisa una suggestione unica che si fonde con la magia del suo eccezionale timbro vocale.
Nell’album, il quale vede la collaborazione di Dardust nell’arrangiamento e nella produzione, Elisa si presenta in un contesto intimo, accompagnata solo da pianoforte, chitarra e archi. L’equilibrio tra virtuosismo ed essenzialità negli arrangiamenti è stato descritto dalla stessa Elisa, offrendo un’esperienza musicale ricca di emozioni in un contesto che unisce la maestosità di un tempio musicale come Abbey Road alla straordinaria potenza espressiva della sua voce.
L’album si compone di 18 tracce, tra i grandi successi portati dal vivo durante “An Intimate Night” e due inediti, tra cui il singolo “Quando nevica”, che sarà disponibile da venerdì 24 novembre in radio e su tutte le piattaforme digitali. “Quando nevica”, scritto dalla stessa Elisa insieme a Calcutta (che ritrova così l’eccezionale collaborazione con l’artista dopo “Se piovesse il tuo nome”, da poco certificato terzo Platino) e Dardust, è un brano delicato, una ballata diretta in cui la voce di Elisa si adagia sul tappeto musicale degli archi e del pianoforte che la accompagnano, esaltandola.
“Intimate – Recordings At Abbey Road Studios” sarà disponibile su cd, doppio vinile con le special edition 2LP rosso e 2LP bianco, e su tutte le piattaforme digitali con pre-order già attivo.
La tracklist completa di “Intimate – Recordings at Abbey Road Studios” comprende: “Overture / Un Filo Di Seta Negli Abissi”, “Quando Nevica”, “L’Anima Vola”, “Luce (Tramonti A Nord Est)”, “Eppure Sentire (Un Senso Di Te)”, “Anche Fragile”, “Una Poesia Anche Per Te (Life Goes On)”, “Dancing”, “Labyrinth”, “No Hero”, “Qualcosa Che Non C’è”, “O Forse Sei Tu”, “Se Piovesse Il Tuo Nome”, “A Modo Tuo”, “Together”, “Ancora Qui”, “Silent Night”, “Buon Natale Anche A Te”.