Ghali è l’ospite della prima puntata

Ghali è l’ospite della prima puntata

X Factor 2024 inizia. Dopo le Audizioni, i Bootcamp e gli Home Visit, per lo spettacolo Sky Original prodotto da Fremantle, giovedì 24 ottobre su Sky e in streaming su Now si apre il capitolo decisivo, quello dei Live Show. Alla giuria siedono Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli, Paola Iezzi che ‘si sfidano’ guidando ognuno una squadra composta da tre artisti. Sul palcoscenico dell’X Factor Arena, 12 artisti inseguono il sogno di esibirsi il 5 dicembre in un altro luogo, unico e spettacolare, in Piazza del Plebiscito a Napoli, sede della prima e già attesissima finale ‘esterna’ nel panorama internazionale del format.

Un grande evento gratuito, co-organizzato con il Comune di Napoli e ricco di sorprese. Chi vorrà partecipare dal vivo potrà prenotare dal 30 ottobre su Ticketone.

Alla prima serata dal vivo sarà presente Ghali, uno degli artisti più emblematici della sua generazione con il suo mix di lingue, influenze ed estetiche. Con 58 Dischi di Platino e 18 Dischi d’Oro, ha incantato l’ultimo Sanremo con ‘Casa Mia’ (Triplo Disco di Platino) e ha dominato le classifiche estive con ‘Paprika’ (Doppio Platino). Di recente ha pubblicato ‘Niente Panico’, frutto di un viaggio personale profondo, espressione della sua sincerità e crescita negli ultimi anni. Ghali parteciperà al primo Live Show di #XF2024 a pochi giorni dal suo ritorno all’Unipol Forum di Milano, dove ha in programma tre date imperdibili (28 e 29 ottobre, e 15 novembre), che si aggiungono ad altre tappe del ‘Ghali- Live 2024’, tour che attraverserà le più importanti arene d’Italia toccando anche Vigevano (PV), Firenze, Roma, Bologna e Napoli.

Alla conduzione dello show c’è Giorgia, al suo esordio assoluto come presentatrice solista di un programma in diretta. Durante le selezioni ha dimostrato empatia con i concorrenti dietro le quinte e mostrato tutta la sua emozione sul palco. “Sono molto preoccupata, resto sveglia fino all’una per ripetere, pensare, studiare. Odio sbagliare ma temo sarà inevitabile”, scherza l’artista che aggiunge: “Ce la metterò tutta. Il lato positivo è che ho sempre seguito X Factor e questo aiuta”.

Chi sono i 12 artisti in gara

Dopo le selezioni, tra estese Audizioni, intensi Bootcamp e Home Visit spesso segnati da scelte difficili, si sono composti i gruppi di partenza per la gara. Achille Lauro porta con sé, grazie al suo X Pass raccolto durante le Audizioni, i Les Votives, giovane band rock composta da tre ragazzi di Milano con voce, chitarra, batteria e basso; Lorenzo Salvetti, un cantautore di 17 anni di Verona che nella sua cameretta prova e produce i suoi brani indie pop; I Patagarri, un quartetto swing che ha fatto esperienza, come dichiarano loro stessi, nei mercati di Milano.

Jake La Furia sale sul palco con Francamente, nome d’arte di Francesca Siano, 28enne di Torino trasferitasi a Berlino, il cui progetto musicale spazia tra cantautorato ed elettronica; i The Foolz, un quintetto rock veronese, tutti studenti tra i 20 e i 22 anni, che riempiono il palco con voce, chitarre, basso e batteria; El Ma, giovane cantante bulgara di 17 anni, da Sofia, che studia canto da quando aveva 9 anni ed è giunta in Italia tre anni fa.

Manuel Agnelli ha scelto Danielle, vero nome Daniel Gasperini, cantautore polistrumentista di 29 anni di Pesaro, che ha intrapreso una carriera solista dopo varie esperienze nelle band; i Puncake, band punk formata da cinque 20enni della provincia di Arezzo molto attivi nel sociale, che cercano di veicolare questo impegno attraverso la musica; Mimì, 17enne della provincia di Monza-Brianza cresciuta ascoltando soul e jazz e che ora canta soul, indie e anche hip hop.

Paola Iezzi porta avanti Pablo Murphy, un cantautore italo-scozzese nato nel 2003, legato profondamente alla sua chitarra e, grazie alle sue origini, si definisce di animo ‘Brit Punk’. Lowrah, una performer e cantautrice di Pordenone di 23 anni, detiene l’X Pass di Paola, e nutre una profonda passione per la musica nera, ora specializzata nel genere urbano. La Dimensione Brama è una band composta da sette ragazzi romani, tutti sotto i 30 anni, che si definiscono un “live show performativo che fonde musica, parole e gesti”.

I quattro giudici e i 12 ragazzi mostreranno subito i propri talenti nel primo Live Show, la sera di giovedì 24 ottobre: gli artisti in gara saranno divisi in due manche in cui proporranno cover di brani di artisti popolarissimi della scena musicale italiana e internazionale. Nelle settimane successive, torneranno le amatissime manche a tema, la manche orchestrale, la giostra – la manche più breve della stagione, durante la quale i concorrenti eseguiranno i loro brani in una sorta di catena velocissima senza pause tra uno e l’altro – e naturalmente la puntata in cui saranno presentati i brani inediti dei ragazzi ancora in corsa.

I Live Show di X Factor 2024 saranno tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go; il martedì successivo al primo on air saranno proposti alle 21.30 su TV8. Ritornano anche quest’anno gli appuntamenti che accompagnano la stagione di X Factor: ogni Live Show sarà preceduto dall’appuntamento speciale e imperdibile con l’Ante Factor, condotto dal confermatissimo Gianluca Gazzoli in diretta dal backstage a pochi metri dal palco, che in pochi minuti ci farà entrare nel già caldissimo clima dell’X Factor Arena grazie alla viva voce di concorrenti, giudici e ospiti. La striscia quotidiana che accompagna i Live, X Factor Daily, già in onda su Sky e in streaming su Now dal lunedì al venerdì alle 19.20 e sempre disponibile on demand. Il mercoledì, alle 21.15 su Sky Uno e in streaming su Now, c’è l’appuntamento con il Road To, il riassunto del percorso dei concorrenti di X Factor 2024: rivedere le esibizioni, l’assegnazione dei nuovi brani, le prove in sala, fino all’accensione del palco per le prove in studio.

Torna in alto