Dopo i gloriosi momenti olimpici di Parigi, torna in diretta su Rai 3 dalle 20.00 di giovedì 22 agosto, la grande atletica mondiale con la tappa svizzera di Losanna della Diamond League. Questo è il primo grande evento della fase finale della stagione, che si concluderà con l’assegnazione dei trofei del più importante circuito mondiale nel weekend di Bruxelles del 13 e 14 settembre.
A Losanna parteciperanno, tra gli altri, due protagonisti italiani, con alterne fortune, proprio a Parigi, Mattia Furlani e Lorenzo Simonelli.
A Saint Denis, Furlani ha conquistato una magnifica medaglia di bronzo nel salto in lungo, mentre Simonelli ha mancato la finale dei 110h a causa di un errore sul penultimo ostacolo. Tuttavia, entrambi sono reduci da una stagione lunga e piena di soddisfazioni anche prima di Parigi, con il saltatore che ha conquistato l’argento nel lungo sia ai mondiali indoor di Glasgow che agli europei di Roma. L’ostacolista, anch’egli argento al coperto in Scozia nei 60h, ha ottenuto l’oro europeo nella competizione romana di giugno.
Due atleti straordinari, sia per il loro talento smisurato che per il loro carattere indomito, che li porta a non accontentarsi mai. Non a caso, sono anche grandi amici e spesso compagni di stanza nelle grandi manifestazioni internazionali, rappresentando un esempio perfetto da seguire per le giovani leve che desiderano avvicinarsi all’atletica. Ciò che conta è riuscire ad allargare una base molto grande in un paese di quasi 60 milioni di abitanti.
Nel dettaglio delle sfide di domani sera, Furlani si confronterà sulla pedana del lungo con il super campione greco Miltiadis Tentoglou, eccezionale interprete di una disciplina in cui non perde praticamente da tre anni. Saranno presenti anche il giamaicano Wayne Pinnock, argento a Parigi, lo svizzero Simon Ehammer, quarto sempre in quella finale, e l’altro giamaicano Carey McLeod, terzo dietro al fenomeno azzurro ai mondiali indoor di Glasgow a marzo.
Sul tracciato svizzero, parteciperà anche l’intero podio olimpico dei 110h, con Simonelli che affronterà lo statunitense Grant Holloway, oro, il suo connazionale Daniel Roberts, argento, e il giamaicano bronzo Rasheed Broadbell, oltre al campione olimpico di Tokyo, l’altro giamaicano Hansle Parchment. La tappa di Losanna verrà commentata da Franco Bragagna e Stefano Tilli, con Davide Labate in mixed zone.