Da lunedì 22 luglio è disponibile su RaiPlay Learning la raccolta “I Mestieri del Cinema”, una panoramica sulle professioni legate al mondo cinematografico offerta dalla piattaforma streaming Rai per i giovani: sia per chi sogna di lavorare dietro o davanti alla macchina da presa, sia per semplice curiosità.
Si inizia con Il Lavoro del Cinema, una playlist dedicata al linguaggio, all’industria cinematografica, ai festival e a come si trasformerà il cinema nell’era dell’Intelligenza Artificiale.
Si continua con delle playlist focalizzate sulle principali figure coinvolte nella realizzazione di un’opera cinematografica: Regia e Fotografia, Sceneggiatura e Recitazione. Queste playlist sono ricche di lezioni di esperti del settore che rivelano i meccanismi che contribuiscono a creare la magia del cinema. Un’altra playlist è dedicata alle numerose e importantissime professioni del cinema: dal montaggio al doppiaggio, dal trucco e parrucco al casting director, dallo stuntman al tecnico del suono.
Due playlist sono invece dedicate a due generi specifici e molto amati della narrazione cinematografica: il cinema d’animazione e il cinema documentario, quest’ultimo riscoperto e sempre più apprezzato negli ultimi tempi.
Infine, per apprezzare il lavoro dei più grandi di tutti i tempi, una playlist è dedicata ai Ritratti: grandi registi e personaggi del cinema raccontati attraverso monografie. I ragazzi possono quindi lasciarsi ispirare da nomi come Kubrick, Fellini, De Seta, Bertolucci, Zeffirelli e molti altri ancora, oltre a uno speciale documentario sulla più grande scuola italiana per chi sogna il cinema, il Centro Sperimentale di Cinematografia.