La cantante Teyana Taylor protagonista al cinema con “A Thousand And One”

La cantante Teyana Taylor protagonista al cinema con “A Thousand And One”

L’opera prima della regista statunitense A. V. Rockwell, vincitrice al Sundance, in sala dal 29 giugno

La cantante Teyana Taylor è protagonista del film “A Thousand And One”, opera prima della regista statunitense A. V. Rockwell al cinema dal 29 giugno. Un’ode al potere della famiglia, unica àncora di salvezza in un mondo in evoluzione che si disinteressa delle vite degli ultimi, presentato in anteprima mondiale al Sundance Film Festival 2023 dove ha vinto il Gran Premio della Giuria per un film Drammatico. In Italia sarà presentato alla 69° edizione del Taormina Film Festival.

La trama

La storia parte dell’uscita di prigione, dopo aver scontato un anno, di Inez (Teyana Taylor) mamma ventenne che per prima cosa va in cerca del figlio di sei anni, il silenzioso e riflessivo Terry affidato ai servizi sociali. Dopo un incidente con una mamma affidataria, Inez decide di rapire il figlio e portarlo a vivere con lei. E’ l’inizio di un difficile percorso comune, nell’infanzia e l’adolescenza di Terry, dove a Inez sono offerte poche chance in una Harlem sempre più stravolta dalla gentrificazione, che emargina la comunità nera.

Harlem e gentrificazione

“Questo film è il mio omaggio alle donne della generazione che mi ha preceduto, alla mia comunità – spiega A.V. Rockwell a Variety Studio -. Un modo di riconciliarmi come donna di colore a New York con quello che provavo e quello che vedevo succedere. La devastazione di vedere New York cambiare e la comunità nera sempre più marginalizzata. Vedere tutti i simboli sociali di un quartiere come Harlem cancellati. Per me la gentrificazione è il cattivo del film”. “Penso che il progetto abbia raggiunto un punto di svolta quando ho iniziato a rendermi conto che le comunità di colore venivano prese di mira in modo specifico, e sembrava che non stessimo solo migrando verso nuovi quartieri, ma che fossimo stati espulsi completamente dalla città. Vedere le famiglie sfollate e vedere l’impatto di ciò è davvero ciò che mi ha spinto a raccontare la storia che diventa la storia di Terry e Inez”, ha raccontato invece a WWD.

Maternità

Una storia che esplora a fondo anche la maternità “che è meravigliosa ma è anche molto dura”, aggiunge la protagonista Teyana Taylor, qui al primo ruolo da protagonista dopo averla vista in film come “Il principe cerca figlio”, “The Trap”, “Madea’s Big Happy Family”, “The After Party” e “Brotherly Love”. “Quando ho avuto la parte avevo appena avuto un bambino, avevo affrontato dei lutti. Ho portato tutte quelle emozioni nel mio personaggio”.

Torna in alto