Festival di Cannes, presentate le prime immagini di “Giacomo Leopardi – Vita e amori del poeta”

Festival di Cannes, presentate le prime immagini di “Giacomo Leopardi – Vita e amori del poeta”

Al Marché du Film di Cannes, in presenza del regista Sergio Rubini, sono state presentate in anteprima assoluta le prime immagini della miniserie evento Rai “Giacomo Leopardi – Vita e amori del poeta”. Questa produzione, coprodotta da Rai Fiction, IBC Movie e Rai Com, è stata girata nei luoghi autentici legati alla vita del grande poeta e letterato Giacomo Leopardi, grazie alla collaborazione con Marche Film Commission. Le riprese si sono svolte a Recanati, includendo la piazza Sabato del villaggio e la chiesa di Santa Maria di Montemorello, la parrocchia della famiglia Leopardi, la piazza della Repubblica a Treia e il celebre “colle” che ispirò “L’Infinito”.

La miniserie, che sarà trasmessa su Rai 1, narra la vita e le vicende storiche di Giacomo Leopardi, uno dei più grandi esponenti della cultura italiana di tutti i tempi. È una produzione televisiva in costume che mira a offrire anche alle nuove generazioni un ritratto inedito ma storicamente accurato del poeta, mescolando passione, amore, storia e politica nella tumultuosa Italia di inizio Ottocento.

Il protagonista, interpretato da Leonardo Maltese, è noto per i suoi ruoli in “Rapito” di Marco Bellocchio e “Il signore delle formiche” di Gianni Amelio, che gli hanno valso il Premio Guglielmo Biraghi ai Nastri D’Argento 2023. Nel cast figurano anche:

  • Alessio Boni nel ruolo del padre, il Conte Monaldo Leopardi
  • Valentina Cervi nei panni della madre Adelaide Antici
  • Cristiano Caccamo come l’amico di una vita, Antonio Ranieri
  • Alessandro Preziosi nel ruolo di Don Carmine, che narra l’intera storia
  • Fausto Russo Alesi nel ruolo del mentore Pietro Giordani
  • Giusy Buscemi interpreta Fanny Targioni Tozzetti, l’amore irraggiungibile celebrato da Leopardi nei suoi versi.

La miniserie promette di essere un grande evento televisivo, capace di restituire un ritratto affascinante e coinvolgente di Giacomo Leopardi, traendo ispirazione dai luoghi che hanno segnato la sua vita e la sua opera.

Torna in alto