Nella puntata del 21 maggio di “È sempre Cartabianca“, condotta da Bianca Berlinguer, si è assistito a uno scambio acceso tra gli ospiti Selvaggia Lucarelli e Mario Giordano. La discussione ha riguardato il declino dell’immagine di Chiara Ferragni e Fedez, in relazione al caso Balocco e al “Vaso di Pandoro” di Lucarelli.
Mario Giordano ha criticato duramente Fedez, ricordando alcune controverse dichiarazioni passate del rapper: “Fedez è sempre quello che cantava ‘io stupro la Moratti’, ‘io ammazzo Barbara D’Urso’, è rimasto lì“. Selvaggia Lucarelli ha risposto sottolineando che è facile giudicare col senno di poi, ma Giordano ha reagito bruscamente, con un’uscita colorita: “Col senno di poi, un paio di palle, Selvaggia”. La tensione è stata temporaneamente interrotta dalla pausa pubblicitaria.
Al ritorno in onda, i toni erano più pacati, probabilmente grazie all’intervento della conduttrice Bianca Berlinguer. Giordano ha continuato a esprimere le sue critiche, affermando che la narrazione pubblica dei Ferragnez è falsa e che Fedez è rimasto lo stesso di sempre, criticando la sinistra per aver sfruttato l’immagine dei Ferragnez per coprire le proprie lacune politiche: “Il racconto dei Ferragnez, la soap opera, è un racconto falso… La sinistra ci si è aggrappata per la povertà dei propri mezzi e delle proprie figure.”
Selvaggia Lucarelli ha concordato che l’attivismo dei Ferragnez è stato amplificato e utilizzato sia dalla sinistra che dalla destra per scopi politici. Ha sottolineato come la politica abbia sfruttato la popolarità della coppia per veicolare messaggi e coprire i propri vuoti: “Qualsiasi cosa loro dicessero, diventava una ripresa, un enorme titolo sulle homepage dei vari siti… La politica, soprattutto quella di sinistra, è scesa in campo a difendere Chiara Ferragni dagli attacchi di Giorgia Meloni ad Atreju.”