Faccia a faccia con Catherine Deneuve e Pippo Baudo, Stefania Casini incontra Eros Ramazzotti: prosegue il viaggio nella storia del rotocalco d’attualità che ha segnato un’epoca
Catherine Deneuve, Pippo Baudo ed Eros Ramazzotti sono i protagonisti della decima puntata di MIXER – Vent’anni di televisione, in onda giovedì 23 marzo in seconda serata su Rai3 – e mercoledì 29 marzo in prima serata su Rai Storia – dove continua il viaggio retrospettivo di Giovanni Minoli nella storia del suo rotocalco d’attualità.
Si parte con il Faccia a faccia del 1988 con Catherine Deneuve: l’icona della bellezza francese si racconta in modo intimo e combattivo, tra pubblico e privato, parlando della sua bellezza, della sua paura del palcoscenico, delle sue piccole manie, del rapporto coi figli e con i grandi del cinema come Truffaut e Mastroianni.
Per la pagina della musica nel 1986 Stefania Casini percorre con Eros Ramazzotti il quartiere romano dove il giovane cantautore è cresciuto e si è formato e da dove è partito per una grande carriera internazionale. Tra le testimonianze di vecchi amici, la nuova stella della musica italiana affronta temi come le difficoltà e le opportunità della periferia, il suo genere di musica preferita, la sua tipologia di donna ideale e come nascono le sue canzoni.
Segue lo storico Faccia a faccia nel 1989 con Pippo Baudo, in cui racconta senza filtri il suo addio alla Rai, spiegando il motivo per cui decise di andarsene e difendendosi dall’accusa di essere un traditore per il suo approdo nella televisione commerciale di Berlusconi fino al complesso ritorno nelle reti del servizio pubblico. Nell’intervista Baudo riflette anche sul potere e sui suoi pericoli, per poi parlare del futuro della televisione e del suo giudizio su Berlusconi. Chiudono la puntata i Mixerabili con gli sketch, fra gli altri, di Syusy Blady, Patrizio Roversi e Vito (Stefano Bicocchi).
Ideato e presentato da Giovanni Minoli dalla sala A di Radio Rai, con la regia di Luca Mancini e prodotto da Rai Cultura in collaborazione con Radio Rai, MIXER – Vent’anni di televisione, in questa prima stagione dedicata agli anni ’80, racconta i grandi temi e gli snodi della storia italiana di fine Novecento, con un nuovo montaggio, un differente intreccio narrativo e a un taglio editoriale critico per ripercorrere gli ultimi 20 anni del XX secolo che hanno cambiato la storia del nostro Paese, attraverso le inchieste, i reportage, i sondaggi, le pagine sul costume, gli esteri, l’economia, lo spettacolo e lo sport che hanno caratterizzato “MIXER – Il piacere di saperne di più”, format innovativo e ancora di grande attualità, accanto alla possibilità di rivedere i protagonisti del secolo scorso.