Tiziano Ferro e le Grandi Firme Dietro i Brani di Sanremo 2024

Tiziano Ferro e le Grandi Firme Dietro i Brani di Sanremo 2024

Il Festival di Sanremo 2024 si prepara a sorprendere il pubblico non solo con i suoi interpreti, ma anche con un parterre di autori celebri dietro i brani in gara. Tra questi spicca il nome di Tiziano Ferro, che parteciperà all’evento come autore di un brano.

Tiziano Ferro e il contributo a Massimo Ranieri

Il cantautore di Latina, ora residente a Los Angeles, ha firmato il pezzo Tra le mani un cuore, interpretato da Massimo Ranieri. Il brano nasce da una poesia della cantautrice Giulia Anania, che figura tra gli autori insieme a Nek e alla produttrice Marta Venturini.

Le collaborazioni illustri di Sanremo

Non solo Tiziano Ferro: anche altre grandi firme si celano dietro i brani del Festival.

  • Blanco, che ha scritto Lentamente per Irama, è accreditato anche come co-autore del brano di Noemi, insieme a Mahmood.
  • Calcutta ha collaborato con Stash e Davide Petrella per il brano dei The Kolors, Tu con chi fai l’amore.
  • Federica Abbate, prolifica autrice, è coinvolta in cinque brani, inclusi quelli di Coma_Cose, Fedez e Emis Killa.
  • Davide Petrella e Davide Simonetta sono co-autori di molte tracce, come quelle di Elodie, Gaia, Francesca Michielin e Francesco Gabbani.

Gli autori solisti e le altre curiosità

Alcuni cantautori come Brunori Sas, Joan Thiele, Lucio Corsi, Kekko Silvestre dei Modà e Simone Cristicchi firmeranno autonomamente i testi dei propri brani, offrendo una visione personale e autentica. Tra gli altri, spiccano:

  • Raige, autore del pezzo di Willie Peyote, Grazie ma non grazie.
  • Ralph Lautrec, co-autore del brano di Shablo con Tormento, Guè e Joshua.
  • Marco Rettani, che firma con Senatore Cirenga il pezzo di Marcella Bella, Pelle diamante.

Aspettative per Sanremo 2024

Con un mix di autori affermati e nuove leve, il Festival promette di portare una combinazione di emozioni, storie profonde e innovazione musicale. La presenza di firme di grande calibro come Tiziano Ferro, Blanco e Calcutta assicura un’edizione che potrebbe lasciare il segno nella storia della musica italiana.

 

Torna in alto