Diva per eccellenza e orgoglio italiano. Sophia Loren compie 90 anni, di cui 70 trascorsi facendo la storia del cinema nostrano nel mondo. L’attrice è nata a Roma il 20 settembre 1934, cresciuta a Pozzuoli e poi diventata star planetaria. Per la sua famiglia è stata Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, ma per tutti è un’icona senza tempo. Nel 1960 ha vinto il Premio Oscar per “La ciociara”, film diretto da Vittorio De Sica. Nel 1991 ha ricevuto anche un Oscar alla carriera.
Tra i film rimasti impressi nella memoria c’è anche “Matrimonio all’italiana” del 1964, sempre per la regia di De Sica e basato sulla commedia teatrale Filumena Marturano di Eduardo De Filippo. Il film sarà trasmesso questa sera su Rai 3 come omaggio alla donna e al personaggio. Appuntamento alle 21.25.
LA TRAMA
Filumena Marturano, ex prostituta, è stata per anni la serva-amante di Domenico (Marcello Mastroianni). Stanca di questa condizione, decide di farsi sposare. Per riuscirci, finge di essere in punto di morte. Lo stratagemma riesce a metà perché, accortosi dell’inganno, Domenico fa annullare le nozze. La donna allora rivela di avere tre figli, uno dei quali proprio dall’amante-padrone.
GLI AUGURI DEL PRESIDENTE MATTARELLA
Questa mattina, Sophia Loren ha ricevuto gli auguri del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: “In occasione del suo compleanno, desidero farle pervenire gli auguri più sentiti, uniti al ringraziamento della Repubblica per la sua straordinaria carriera di interprete cinematografica, contrassegnata dall’attribuzione di numerosi e prestigiosi riconoscimenti nazionali e internazionali. La sua eleganza, il suo fascino, la sua inimitabile recitazione hanno caratterizzato un gran numero di film italiani e stranieri, che hanno contribuito alla storia migliore del cinema, rendendola immagine della bellezza e dell’arte italiane nel mondo”.
“Cara Sophia, per me il tuo compleanno è il compleanno dell’Italia più bella nel mondo. Tanti auguri di cuore!”, ha scritto il sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi.
“Rivolgo a Sophia Loren i miei migliori auguri di buon compleanno. È un piacere ricordare questo giorno speciale per un’icona di stile e una mirabile esponente dell’arte cinematografica italiana nel mondo. Grazie per la passione che ha infuso e trasmesso nella sua opera e per l’eleganza con cui ha rappresentato il nostro Paese”. Così il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana.