La kermesse si terrà nella consueta sede principale dell’Auditorium-Parco della Musica Ennio Morricone dal 16 al 27 ottobre.
L’omaggio a Marcello Mastroianni per i 100 anni dalla sua nascita, sarà celebrato con un documentario e una serie di proiezioni. I premi alla carriera saranno conferiti a Viggo Mortensen e Johnny Depp, che presenterà a Roma il suo primo film da regista, Modì, con Riccardo Scamarcio. Un evento speciale sarà dedicato a Francis Ford Coppola con l’anteprima di Megalopolis negli studi di Cinecittà. E poi ci sarà naturalmente il concorso con 18 film. Questi alcuni degli eventi presenti nel programma del Rome Film Fest, meglio noto come Festival del cinema di Roma, il cui cartellone è stato presentato al teatro Olimpico e che si terrà nella consueta sede principale dell’Auditorium-Parco della Musica Ennio Morricone dal 16 al 27 ottobre.
Anche quest’anno il festival, arrivato alla 19esima edizione, non si limiterà a restare nei confini dell’Auditorium ma invaderà altri luoghi e sale della città. Proiezioni sono attese al MAXXI, allo stesso teatro Olimpico, nei cinema Aquila e Giulio Cesare, alla Casa del cinema di Villa Borghese, al teatro Palladium e, per la prima volta, nel terminal 5 dell’aeroporto di Fiumicino.
“Non esiste alcun paragone con altri festival del mondo,” ha commentato dal palco dell’Olimpico il presidente della fondazione Cinema per Roma e della stessa kermesse, Salvatore Nastasi. “Il Festival di Roma è unico, una festa internazionale allargata alla città, con i suoi 100mila spettatori che diventano 200mila con gli altri eventi. È attento alle produzioni indipendenti e con una grande trasversalità, con la proiezione di film, serie e documentari. Se proprio si devono fare confronti, penso a festival di grandi città come Berlino e Londra, che hanno come noi un modello variegato aperto che raggiunge il maggior pubblico possibile.” Il budget della kermesse sarà di 8,5 milioni.
18 film in concorso, 4 sono italiani
Cento saranno i titoli proiettati nei 12 giorni di manifestazione. Tra i 18 film in concorso, quattro saranno italiani. La lista completa prevede:
- 100 Litres of Gold di Teemu Nikki
- L’Albero di Sara Petraglia
- L’Art d’etre heureux di Stefan Liberski
- Berlinguer – La grande ambizione di Andrea Segre, il film che aprirà la festa con Elio Germano nel ruolo del politico italiano
- Bring them Down di Christipher Andrews
- Le Choix di Gilles Bordos
- Es geht um Luis di Lucia Chiarla
- Greedy people di Potsy Pinciroli
- L’Isola degli Idealisti di Elisabetta Sgarbi
- Jazzy di Morissa Maltz
- Kun Bang Shang Tian Tang del cinese Huo Xin
- Reading Lolita in Teheran di Eran Riklis
- La Nuit se traine di Michiel Blanchart
- Polvo Seran di Carlos Marques Marcet con Angela Molina
- Querido Tropico di Ana Endara
- Spirit World di Eric Khoo con Catherine Deneuve
- Paradiso in vendita di Luca Barbareschi
- The Trainer di Tony Kaye
Come sempre, ci saranno anche molti film fuori selezione e serie presentate nell’ambito della kermesse. Tra queste, da citare Vita da Carlo (terza stagione) di e con il noto regista e attore romano, Il Conte di Montecristo di Bille August con Sam Clafin e Jeremy Irons, L’Amica geniale di Laura Bispuri con Alba Rohrwacher e Fabrizio Gifuni o La Maquina di Gabriel Ripstein con Gael Garcia Bernal. Tra i film fuori concorso invece: La casa degli sguardi con la prima regia di Luca Zingaretti, Conclave di Edward Berger con un super cast composto da Ralph Fiennes, Stanley Tucci, Sergio Castellitto e Isabella Rossellini, Eterno visionario di Michele Placido con Fabrizio Bentivoglio e Valeria Bruni Tedeschi, Fino alla Fine di Gabriele Muccino o Longles di Osgood Perkins con Maika Monroe e Nicolas Cage.
La giuria sarà rivelata più avanti
La Giuria del Festival
La giuria del festival, come ammesso dagli organizzatori stessi, sarà rivelata in un secondo momento. Anche quest’anno, dal 14 al 18 ottobre, è confermato il MIA, il più importante evento di mercato dei film in Italia, che da anni si tiene in contemporanea con il festival della città. L’evento avrà luogo al Cinema Barberini.
I Film del Concorso Progressive Cinema
I film partecipanti al concorso Progressive Cinema saranno valutati da una giuria composta da professionisti del settore cinematografico, che assegneranno vari premi: miglior film, gran premio della giuria, miglior regia, miglior sceneggiatura, premio Monica Vitti alla miglior attrice, premio Vittorio Gassman al miglior attore, e premio speciale della giuria, a scelta tra le categorie di fotografia, montaggio e colonna sonora originale. Inoltre, è previsto un riconoscimento trasversale per la miglior opera prima. Anche quest’anno, il pubblico sarà protagonista della festa con l’assegnazione del premio del pubblico FS.
Diverse Mostre nel Programma
Varie mostre arricchiscono il programma, come quella dedicata a Giacomo Pozzi Bellini all’Auditorium Parco della Musica e quella su Renato Casaro alla Casa del Cinema, che celebra il suo contributo al cinema attraverso locandine iconiche. Marcello Mastroianni sarà celebrato con una mostra fotografica a Castel Sant’Angelo. Inoltre, lo spazio “Lazio, Terra di Cinema” promuoverà dibattiti e iniziative sul futuro dell’industria audiovisiva.