FRANCESCA BARRA NELLA BUFERA PER LA FOTO COI BIMBI COL SUO LIBRO

FRANCESCA BARRA NELLA BUFERA PER LA FOTO COI BIMBI COL SUO LIBRO

francesca barra(Mario Valenza, pills Il Giornale) Uno scivolone su Twitter che i follower non le hanno perdonato. E lei reagisce così. Uno scivolone su Twitter che i follower non le hanno perdonato. Francesca Barra sui social promuove il suo libro “Verrà il vento e ti parlerà di me”.
Ma la giornalista su Twitter e Facebook ha pubblicato una foto di giovani studenti in posa con il libro in classe. “Classe di #scanzano adotta come testo, il mio libro. Questa è vera felicità per me, figlia della #basilicata come voi”, ha aggiunto come didascalia allo scatto. In tanti però l’hanno criticata, per due motivi: per non aver “tutelato” i minori pubblicandone la foto e facendoli diventare più o meno consapevolmente dei testimonial pubblicitari e per l’uso del testo nella scuola.

Il libro in questione non è stato “adottato” dalla classe, tanto che lo stesso preside dell’istituto avrebbe fatto trapelare la sua irritazione. Lei ha rimosso la foto da Facebook (non da Twitter) e ha passato le ore successive a difendersi o rettificare, spiegando che il suo non è diventato “libro di testo” su cui far studiare i giovani alunni: “Lasciate stare la lettura, i ragazzi. Le scelte libere. Non è colpa di nessuno se un libro piace. (e poi ci lamentiamo che i ragazzi non leggono?!)”. O ancora: “Un testo di lettura consigliato (quindi extra, comprato liberamente dai genitori che evidentemente hanno voglia di conservare e raccontare le proprie origini ai figli), in diverse classi lucane, del mio libro”.

Torna in alto