Melissa Gilbert soffre di misofonia, una condizione che comporta un’ipersensibilità ai rumori. L’attrice, famosa per aver interpretato Laura Ingalls nella serie televisiva americana ‘La casa nella prateria’, lo ha rivelato in esclusiva a ‘People’.
Gilbert ha descritto i suoi segreti disagi sul set della serie, andata in onda negli anni ’70. “Se qualcuno dei bambini masticava una gomma, mangiava o batteva le unghie sul tavolo, desideravo fuggire”, ha spiegato l’attrice.
Cos’è la misofonia
La misofonia, secondo l’Associazione Italiana Misofonia, è una sindrome neuro-comportamentale caratterizzata da un’eccessiva eccitazione del sistema nervoso autonomo e una reazione emotiva negativa (come irritazione, rabbia e ansia) in risposta a una ridotta tolleranza a suoni specifici (come masticazione, respirazione altrui e molti altri).
Il racconto di Melissa Gilbert
“Diventavo rossa come una barbabietola e i miei occhi si riempivano di lacrime,” ha raccontato Gilbert. “Rimanevo seduta in silenzio sentendomi odiosa verso le persone sul set che amavo.” Ha definito questa fase “una parte davvero oscura e difficile della mia infanzia”.
L’attrice ha pianto quando ha scoperto di soffrire di misofonia. “Finalmente quello che sentivo aveva un nome, e così ho smesso di sentirmi una cattiva persona. Per anni, la mia famiglia pensava che fossi solo una bambina capricciosa, che guardava i suoi parenti con odio. Mi sentivo in colpa,” ha detto Gilbert.
Le sue reazioni ai suoni sono peggiorate con l’arrivo della menopausa. “Sono diventata più sensibile,” ha spiegato l’attrice 60enne. Negli anni, Gilbert si è impegnata a diffondere consapevolezza sulla misofonia, affinché anche gli altri smettano di sentirsi in colpa per questo disturbo.