Al centro della commedia tre sessantenni che, grazie a una pillola, si ritrovano improvvisamente più giovani di 30 anni.
Tre sessantenni – Diego (Massimo Ghini), Marco (Antonio Catania) e Maurizio (Claudio Greg Gregori) – ricoverati per diverse patologie si trovano a condividere l’unica stanza disponibile di una clinica privata. Una coabitazione forzata che li porterà a vivere un’avventura inaspettata ed esilarante, sfidando il tempo. Marco, cardiopatico, depresso e vedovo dopo trent’anni di matrimonio con la sua amata Adelina, sembra aver perso interesse nella vita dopo la morte della moglie.
La visita a sorpresa della cognata Anna (Federica Cifola), siciliana come lui, innesca la trama: la donna confessa di essere sempre stata segretamente innamorata di Marco, e questa rivelazione riaccende in lui il desiderio di vivere. Convinti di aver comprato su un sito cinese una pillola per migliorare le prestazioni sessuali del timido Marco in vista di un incontro romantico con Anna, i tre uomini si ritrovano invece improvvisamente ringiovaniti di trent’anni. Consci di avere davanti a sé un’opportunità unica, i tre neo-trentenni – interpretati da Leonardo Ghini, Claudio Casisa e Claudio Colica – fuggono dalla clinica e pianificano come mettere in commercio la pillola miracolosa, mentre approfittano della loro nuova giovinezza per fare tutto ciò che alla loro età reale era impossibile.
Tra incidenti di percorso e caratteri difficili da conciliare, i tre si troveranno protagonisti di situazioni surreali e gag divertenti, ma avranno anche il tempo di riflettere sulla vecchiaia e utilizzare il loro ‘superpotere’ per correggere i torti e gli errori del passato.
‘30 anni di meno’ arriva oggi nelle sale cinematografiche.