REALI, DA ELEONOR DI SPAGNA A ALEXANDRA DI NORVEGIA, LE FUTURE REGINE ‘A SCUOLA DI GUERRA’


Attualmente solo principesse, presto regine sui troni più antichi d’Europa e a capo delle forze armate. Non hanno ancora 20 anni Ingrid Alexandra di Norvegia, Leonor di Borbone, principessa delle Asturie, Elisabeth duchessa di Brabante, ma da mesi frequentano le più prestigiose e rinomate Accademie militari. Un passaggio obbligato per tutti i futuri sovrani, come avevano già fatto in precedenza i loro nobili genitori, il principe Haakon, Felipe VI di Spagna, il re Philippe del Belgio. Ora questo percorso assume un significato ancora più profondo, a 80 anni dallo sbarco in Normandia, con i timori di un conflitto alle porte dell’Europa. Eredi, dunque, pronte, prontissime, se necessario, a brandire fucili o impartire ordini, preparate per ogni evenienza. Soprattutto a servire il loro Paese.

Studia da capo delle forze armate Eleonor di Spagna all’Accademia militare di Saragozza, che aveva già ospitato il padre Felipe VI e il nonno Juan Carlos. Sette mesi di preparazione e un durissimo addestramento come recluta per l’allievo ufficiale Borbon y Ortiz conclusosi con l”adozione’ da parte della capitale di quello che fu il regno di Aragona. Formazione che proseguirà poi a Marin e San Javier, con addestramenti terrestri e marittimi. Eleonora di Spagna dovrà anche seguire corsi per imparare a pilotare aerei e manovrare una barca a vela.”Pronte a scendere in campo anche Victoria di Svezia e Catarina Amalia d’Olanda. Sui prossimi troni d’Europa ci saranno solo regine e anche nell’esercito non ci sarà bisogno di quote rosa. Il caso di Leonor di Spagna non è assolutamente unico. Lo scorso 17 maggio, il giorno della Festa Nazionale, la principessa Ingrid Alexandra è apparsa in divisa accanto agli attuali sovrani sul balcone del palazzo di Oslo. In un Paese dove le nuove generazioni, sia uomini che donne, sono chiamate a svolgere il servizio militare, la figlia del principe ereditario e seconda nell’ordine di successione al trono, ha dato un esempio straordinario. Il suo apprendistato nell’esercito si è svolto nella base di Skjold, a 1700 chilometri dalla capitale, in una cittadina che in inverno raggiunge sotto la neve anche -38 gradi. Una città simbolo per la dinastia Schleswig-Holstein-Sonderburg-Glucksburg. Da Skjold infatti il re Haakon VII guidò la resistenza contro l’invasione nazista.

Sottotenente dell’esercito belga, la duchessa di Brabante si è formata all’Ecole royal militaire. Anche la futura regina d’Olanda Catharina-Amalia ha partecipato, nel 2022, a una serie di stage di approfondimento e conoscenza, come farà, del resto, il prossimo autunno, la principessa Victoria, erede al trono di Svezia. Ritornerà per un nuovo addestramento tra le forze armate. Sempre negli ambiti reali, anche Mary di Danimarca è stata insignita di una serie di titoli onorifici accanto alla regina Camilla, alla principessa del Galles, ad Anna d’Inghilterra, promosse sul campo ‘colonnelli’ dell’esercito inglese.

Torna in alto