Gli animi si accendono tra gli allievi poco prima dell’inizio del serale di Amici. Nicholas Borgogni viene chiamato al guanto di sfida per un’esibizione di flamenco contro Giovanni Tesse, su richiesta del maestro Raimondo Todaro. Sebbene Todaro consideri la sfida “equa”, Nicholas non reagisce bene: “Questa è chiaramente una danza latina”, spiega, evidenziando il suo disaccordo sulla definizione di equità della sfida.
Poco dopo, Giovanni riceve un altro guanto di sfida, questa volta da Emanuel Lo. La coreografia proposta è piena di prese da eseguire con Elena D’Amario, suscitando l’irritazione di Giovanni: “Ovviamente questo lo favorisce”, commenta, evidenziando la sua mancanza di esperienza nelle prese rispetto al suo avversario, nonché il vantaggio derivante dalla già consolidata complicità di quest’ultimo con Elena.
Dopo aver ricevuto il guanto di sfida, Giovanni si è immediatamente incontrato con Raimondo Todaro. Durante la discussione, Giovanni ha espresso il suo punto di vista: “Anche se non vinco, se riesco a fare una bella figura nel suo territorio, gli facciamo fare una brutta figura. Sono d’accordo”, ha sottolineato “così gli dimostro che quello che lui ha fatto in anni io posso farlo presentabile in una settimana”
Dopo aver discusso con il suo insegnante, Giovanni si è aperto con Lil Jolie e ha espresso le sue emozioni nei confronti di Nicholas in modo piuttosto diretto: “Farò il guanto! Anche se perdo, voglio dimostrargli che posso farlo in grande stile nella sua terra, con il suo stile. Voglio metterlo in difficoltà e fargli fare una brutta figura“, ha dichiarato senza mezzi termini.
La produzione del talent ha quindi deciso di mostrare i video a Nicholas. Il ballerino si è mostrato particolarmente deluso dall’atteggiamento del suo compagno: “Che brutta figura, ti auguro che tu vinca, guarda”, ha sottolineato Nicholas. “Mi dà fastidio perché è come se io dicessi ‘io posso imparare a ballare latino bene in una settimana, anche se tu lo fai da anni’. Hai sminuito il mio lavoro e in questi mesi dicevi altro. Io ho accettato la sfida contro di te senza obiezioni… Io do valore al nostro rapporto. Sarebbe stato meglio se tu mi avessi chiesto scusa, riconoscendo di essere stato irrispettoso. Che bella considerazione hai di me“, ha concluso deluso.