La duchessa di Sussex è a riposo. Dopo 8 mesi vissuti intensamente sarebbe tempo di pensare solo al figlio in arrivo. Parola del prince Harry, che lo ha fatto indendere esplicitamente durante un impegno uffficiale. Con Meghan, però, non si può mai sapere. L’ex attrice ama sorpendere
Parlare di «congedo di maternità» in riferimento a una reale fa sorridere. Principesse&co non hanno certo i problemi delle comuni mortali quando decidono di diventare madri, eppure anche a corte ci sono obblighi a cui è impossibile dire «no» e ruoli da onorare. Non ha fatto eccezione Meghan Markle, anzi. La duchessa di Sussex, all’ottavo mese di gravidanza, settimana più settimana meno, nell’ultimo periodo non si è certo risparmiata, non perdendo un impegno pubblico al fianco della royal family, dalle celebrazioni per il Commonwealth Day, all’ultima uscita (a sorpresa) al fianco del marito Harry, alla New Zealand House, per porgere al Paese le condoglianze dopo la strage di Christchurch.
Un impegno che potrebbe essere stato l’ultimo prima del parto. Lo ha fatto intendere il marito nel corso di una visita alla St Vincent’s Catholic Primary School. Ai bambini che gli hanno chiesto dove fosse Meghan, il principe ha prima mimato le forme del pancione e poi detto che la moglie sta per avere un figlio. Indizio, insomma, che la duchessa è in pausa maternità. Una cosa che solitamente non viene annunciata in modo clamoroso da fonti ufficiali, come invece accade per la nascita dei royal baby, quindi se Harry ha detto la verità probabilmente la prossima volta che vedremo Meghan sarà con il primogenito (o primogenita, ancora non si sa) tra le braccia. Il condizionale resta d’obbligo, perché la duchessa di Sussex non è nuova a improvvisate e potrebbe decidere di interrompere la pausa in qualsiasi momento.
Certo è che a livello di tempistica dovremmo esserci. Kate Middleton, incinta del terzogenito Louis, ad esempio, fece la sua ultima uscita pubblica il 22 marzo 2018 (il principino sarebbe nato il 23 aprile) per poi approfittare di una lunga pausa maternità, sei mesi, per godersi sia l’ultimo figlio che gli altri due. Non è ancora chiaro cosa deciderà di fare Meghan, non si sa nemmeno dove deciderà di partorire. E l’ipotesi casalinga resta ancora molto accreditata dalla stampa britannica.
A Frogmore House, intanto, procedono i preparativi per accogliere il neonato. La macchina di una nota marca di passeggini nei giorni scorsi è stata fotografata all’ingresso di quella che a breve sarà la residenza ufficiale dei duchi, e la cameretta è già pronta, dipinta con colori vegani e gender free. Non resta che attendere, per sapere se sarà un lui o una lei, e se i bookmaker, già in fibrillazione, riusciranno ad indovinare il nome. Per ora le ipotesi sono tutte molto scontate, Arthur e Diana. Ma Meghan ama sorprendere, non bisognerebbe dimenticarsene.
Antonella Rossi, Vanity Fair