Con l’eccezionale guida di Gerard Depardieu, icona del cinema francese, prosegue su laF (Sky 139) la serie documentario “Bon Appetit!” (che andrà in onda domani in prima serata) nella quale l’attore, insieme all’amico e chef Laurent Audiot, va alla scoperta delle culture enogastronomiche europee, assaporando piatti e prodotti tipici e incontrando allevatori, coltivatori, ristoratori e semplici buongustai con cui condividere l’amore per il cibo e la passione per la cucina. Nel quinto episodio i due protagonisti fanno tappa nel Sud Italia, in Campania, toccando alcune delle sue principali città, tra cui Napoli, Ischia e Pompei.
“Vedi Napoli e poi muori. É falso. A Napoli si può sopravvivere, malgrado la durezza che vi aleggia – racconta Gerard Depardieu – Trovarsi ai piedi di un vulcano comporta qualche rischio, come perdersi e rimanere soli. Eppure dalla cenere nasce la vita e la sua ricetta migliore, il desiderio, ed essere di Napoli significa anche questo: rafforzare il suo onore ed essere fieri dei suoi prodotti”.
Il viaggio di Depardieu in Campania parte dalla città di Capaccio, per scoprire come, attraverso una premurosa cura delle bufale, se ne può ricavare un’ottima mozzarella. L’avventura prosegue verso Napoli, la terra del Vesuvio, dove assapora la verdura e la frutta del posto, il caffè e la pizza napoletana per eccellenza. A Gragnano conosce i segreti per una corretta lavorazione della pasta, mentre a Ischia approfondisce la preparazione del coniglio e del limoncello. Arrivati a Pompei, Gerard e Laurent conoscono il Garum, una salsa che gli antichi Romani amavano inserire nei loro piatti come condimento e a Cetara, ultima tappa del tour campano, Depardieu e il suo amico chef partecipano alla realizzazione della celebre colatura delle alici.