Nel 2003, prima che Francesco Arca diventasse tronista a Uomini e Donne, ha conosciuto Irene Capuano, iniziando una relazione che è durata circa un anno. Dopo una pausa, si sono riavvicinati nel 2010, ma la loro storia è terminata nel 2011. Dopo tre anni di separazione, nel settembre del 2013, è avvenuto il definitivo ritorno di fiamma. Francesco Arca, attore senese di 44 anni, ha rivelato a Vanity Fair il momento in cui ha deciso di costruire una famiglia con Irene Capuano, 45 anni.
L’attore ha descritto come, in passato, si prendevano e si lasciavano frequentemente, ma tutto è cambiato con una telefonata a Irene. “Prima ci prendevamo e ci mollavamo”, ha confessato. Da questa relazione, sono nati i loro due figli, Maria Sole di 8 anni e Brando Maria di 5. Francesco, impegnato sul set della serie tv spagnola “Quattro stelle” e nello show televisivo “Colpo di Luna” su Rai1 con Virginia Raffaele, non vede l’ora di tornare a casa dalla sua famiglia.
Parlando della loro storia d’amore, che ha avuto alti e bassi, Francesco Arca ha dichiarato: “Sì, conoscevo Irene già da dieci anni quando ci siamo messi insieme l’ultima volta. Prima ci prendevamo, ci mollavamo… Poi mi ha chiamato Ferzan Ozpetek per girare ‘Allacciate le cinture‘. Quel film mi ha cambiato la carriera, e la vita. Ho ragionato così profondamente sull’amore che ho capito che non volevo più stare solo”.
Arca ha poi raccontato il periodo difficile dopo la morte del padre Silvano nel 1995, un paracadutista militare scomparso in circostanze non chiare durante una battuta di caccia. Ha rivelato di aver costruito una “gabbia affettiva” intorno a sé per proteggersi, ma che alla fine ha dovuto affrontare il dolore. In primavera, uscirà un libro intitolato “Basta che torni“, in cui Arca parlerà di questa esperienza. Ora, grazie all’amore di Irene Capuano e ai suoi due figli, Francesco Arca si sente sereno.