“Guccini risponde a Jovanotti: ‘Non sono d’accordo con lui'”.

“Guccini risponde a Jovanotti: ‘Non sono d’accordo con lui'”.

Il cantautore Francesco Guccini ha risposto a distanza a Lorenzo Jovanotti, esprimendo il proprio disaccordo rispetto ad alcune dichiarazioni del collega. Jovanotti, intervistato da Aldo Cazzullo per Il Corriere della Sera, aveva affermato:

“Non mi convince la distinzione tra cultura alta e cultura bassa. Gloria di Umberto Tozzi non ha nulla da invidiare a La locomotiva di Guccini. I miei preferiti sono Dalla e Battiato, proprio perché sono molto pop. Ma anche De Gregori lo è”.

La risposta di Guccini
Francesco Guccini ha replicato nell’intervista concessa a Marco Carrara per Timeline su Rai3, che andrà in onda domenica alle 14:30. Nell’anteprima diffusa sui social, il cantautore ha spiegato:

La locomotiva è una canzone di andamento popolare, quindi potrebbe essere considerata una canzone popolare, ed è una canzone semplice. Nella sua complessità, è comunque semplice. Tuttavia, molte altre mie canzoni, come Amerigo, Van Loon o Odysseus – una delle ultime – hanno alle spalle dei libri, delle letture. Non vorrei usare una parola impegnativa come ‘cultura’, ma c’è cultura.
Gloria è una bella canzone, piacevole da ascoltare, ma non ha una storia dietro, non c’è un riferimento alla cultura o ai libri. Dietro certe canzoni c’è un lavoro intellettuale che Gloria non ha. Non voglio creare classifiche tra serie A e serie B, ma si tratta di mondi completamente diversi, anche se Gloria è una bella canzone, simpatica.”

Queste riflessioni di Guccini sembrano voler rimarcare la differenza tra il lavoro concettuale che caratterizza parte della sua produzione e l’immediatezza delle canzoni più popolari.

Torna in alto