Il vincitore di Sanremo Giovani è Clara con la canzone “Boulevard“. I tre giovani che si aggiungono ai big del Festival di Sanremo 2024 sono: Clara, Santi Francesi e Bnkr44, rispettivamente con questi brani dal titolo “Diamanti grezzi”, “L’amore in bocca” e “Governo punk”. Con i loro nomi i big salgono a 30.
Gli altri 27 big
Ecco gli altri 27 artisti in lizza per la vittoria finale del 74° Festival: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni e Ricchi e Poveri.
I titoli delle canzoni
Svelati i titoli delle canzoni degli altri 27 big che parteciperanno dal 6 febbraio a Sanremo 2024: Ghali “Casa mia”; Alessandra Amoroso “Fino a qui”; Gazzelle “Tutto qui”; Ricchi e Poveri “Ma non tutta la vita”; Dargen D’Amico “Onda alta”; Angelina Mango “La noia”; Fred De Palma “Il cielo non ci vuole”; Fiorella Mannoia “Mariposa”; Loredana Bertè “Pazza”; Mr Rain “Due altalene”; Geolier “I p’me tu p’te”; Negramaro “Ricominciamo tutto”; Rose Villain “Click boom!”; Mahmood “Tuta gold”; Diodato “Ti muovi”; Annalisa “Sinceramente”; Il Volo “Capolavoro”; Emma “Apnea”; Renga e Nek “Pazzo di te”; La Sad “Autodistruttivo”; Irama “Tu no”; Big Mama “La rabbia non ti basta”; The Kolors “Un ragazzo una ragazza”; Sangiovanni “Finiscimi”; Il Tre “Fragili”; Alfa “Vai”; Maninni “Spettacolare”.
Nuovi dettagli sul Festival, dai temi alle classifiche
Non è mancato qualche dettaglio sul festival che sarà, dai temi affrontati alle classifiche. “Stiamo pensando di portare il tema della lotta ai femminicidi anche all’Ariston. È un tema che va portato, c’è bisogno di sensibilizzare e Sanremo è la vetrina giusta”. Sulle classifiche Amadeus ha spiegato che a differenza degli anni passati saranno rivelati solo i primi posizionamenti: 10 per la serata complessiva del martedì e per quella di venerdì delle cover, 5 per il mercoledì e il giovedì quando si esibiranno in 15. La classifica generale sarà svelata solo in apertura della finale del sabato. “Nessuna richiesta da parte dei discografici, ma solo una questione di tempi e per mantenere un po’ di suspense”, ha spiegato il direttore artistico.