Sabato 12 settembre, in seconda serata, su Canale 5, appuntamento con Speciale TG5: «Marcello, Vieni Qui!».
Il settimanale di approfondimento della testata diretta da Clemente J. Mimun, a cura di Fabio Tamburini, firmato da Anna Praderio, in occasione del centenario della nascita ripercorre la vita artistica e personale del grande artista e sex-symbol senza età, Marcello Mastroianni
Simbolo di una generazione che ha reso il cinema italiano leggendario, bellissimo e lontano dallo stereotipo del maschio latino, Mastroianni ha rappresentato un uomo in grado di mettere in mostra anche le proprie fragilità. Nato a Fontana Liri, in provincia di Frosinone, il 28 settembre 1924, in una famiglia dal forte impegno antifascista, Mastroianni è divenuto un divo internazionale: ha vinto due volte il premio di miglior attore a Cannes, è stato candidato tre volte all’Oscar, ha vinto due Coppe Volpi e un Leone d’oro alla carriera, otto David di Donatello; ha recitato con i più grandi maestri della regia (Scola, De Sica, Visconti, Antonioni, Bellocchio, Germi, Comencini, Ferreri, Monicelli, Risi, Lattuada, i Taviani); ha interpretato tutte le fasi della vita di un uomo, dalla giovinezza alla maturità.
Tanti gli interventi e le testimonianze raccolti dall’inviata del TG5. Tra questi, Sophia Loren e Claudia Cardinale, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone e Christian De Sica, Valeria Ciangottini, Leo Gullotta, Toni Servillo, Fabrizio Gifuni, Elio Germano e Diego Abatantuono, Laura Delli Colli, Pietrangelo Buttafuoco e Alberto Barbera. Il mito di Mastroianni è particolarmente sentito da tanti attori della nuova generazione, come Luca Argentero, Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea e Antonio Albanese, che afferma: «Mastroianni è la nobiltà del cinema».