5 film sullo storico allunaggio

5 film sullo storico allunaggio

Da ‘2001: Odissea nello Spazio’ a ‘Fly me to the Moon’: 5 film per rivivere lo storico allunaggio

VIAGGIO NELLA LUNA DI GEORGES MÉLIÈS (1902)

‘Viaggio nella Luna’ (‘Le Voyage dans la Lune‘) è un film muto del 1902 scritto, prodotto, montato, musicato, scenografato e diretto da Georges Méliès. Ispirato liberamente dai romanzi ‘Dalla Terra alla Luna’ di Jules Verne e ‘I primi uomini sulla Luna’ di H. G. Wells, questo film è considerato il primo film di fantascienza. Una delle scene iniziali, dove la navicella spaziale si schianta sull’occhio della Luna (che ha un volto umano), è diventata iconica e ha segnato la storia del cinema.

2001: ODISSEA NELLO SPAZIO DI STANLEY KUBRICK (1968)

Considerato uno dei più grandi capolavori del XX secolo, ‘2001: Odissea nello Spazio’ di Stanley Kubrick è una proiezione verso il futuro, una mappa del destino dell’uomo e una ricerca dell’infinito. È un monumento visivo sorprendente che ha vinto l’Oscar, un’interpretazione irresistibile della lotta dell’uomo contro la macchina, una miscela straordinaria di musica e movimento. Per iniziare, Kubrick visita il nostro passato di pitecantropi ancestrali, poi fa un salto di millenni verso la colonizzazione dello Spazio, e infine porta l’astronauta Bowman (Keir Dullea) in territori siderali inesplorati, forse verso il regno dell’immortalità.

OPERAZIONE AVALANCHE DIRETTO DA MATT JOHNSON (2016)

Molti grandi eventi sono accompagnati da teorie cospirazioniste, e lo sbarco sulla Luna non è un’eccezione. C’è chi crede che fosse una messinscena degli Stati Uniti per battere la Russia nella corsa allo spazio. Questa teoria è narrata nel mockumentary ‘Operazione Avalanche’. La CIA sospetta che ci sia un infiltrato russo tra le fila della NASA, incaricato di sabotare il programma Apollo. Due giovani agenti, fingendosi registi di un documentario, sono incaricati di scoprire l’identità della spia.

FIRST MAN DI DAMIEN CHAZELLE (2018)

Dopo il successo di ‘La La Land’, vincitore di sei premi Oscar, ‘First Man’ segna la seconda collaborazione tra il regista premiato Damien Chazelle e il protagonista Ryan Gosling. Il film racconta la storia avvincente della missione della NASA per portare un uomo sulla Luna, concentrandosi sulla figura di Neil Armstrong e sugli anni dal 1961 al 1969. Basato sul libro di James R. Hansen, il film esplora i sacrifici e i costi personali e nazionali di una delle missioni più pericolose della storia. Nel cast anche Claire Foy, Jason Clarke, Kyle Chandler, Patrick Fugit, Ciaran Hinds, Ethan Embry, Shea Whigham, Corey Stoll e Pablo Schreiber.

FLY ME TO THE MOON – LE DUE FACCE DELLA LUNA DIRETTO DA GREG BERLANTI (2024)

Diretto da Greg Berlanti e con un cast stellare che include Scarlett Johansson, Channing Tatum, Woody Harrelson, Jim Rash e Ray Romano, il film è una commedia romantica ambientata negli anni ’60 durante la corsa allo spazio tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Scarlett Johansson interpreta Kelly Jones, una talentuosa esperta di marketing incaricata di migliorare l’immagine pubblica della NASA. Channing Tatum è Cole Davis, il direttore del programma di lancio, la cui complessa missione è resa ancora più complicata dalla presenza di Kelly. Quando la Casa Bianca ritiene la missione troppo importante per fallire, Kelly viene incaricata di inscenare un finto sbarco sulla Luna come piano di riserva.

Torna in alto