«Ti danno il premio e lo rifiuti, ma chi c…o sei?». Rissa al termine degli MTV Awards di Firenze tra il presentatore Francesco Mandelli (conosciuto anche come il “Non Giovane”) e Stash e i The Kolors.
Il leader della band ha prima sputato sulla telecamera durante l’esibizione, poi ha rifiutato il premio che gli dovevano consegnare e lo ha regalato al pubblico. Il motivo non è chiaro, ma da quello è scaturito lo scontro successivo. Il video è apparso su Twitter e le immagini non sono chiarissime. Evidenti però le urla di Mandelli nei confronti di Stash. La risposta del cantante tuttavia non si sente.
Più tardi Stash ha pubblicato su Facebook un messaggio diretto ai fan, delusi dal suo comportamento: «A proposito di ciò che è successo questa sera sul palco degli Mtv Awards – scrive il cantante – purtroppo avete conosciuto un lato di me di cui non sono fiero e del quale mi scuso. E’ chiaro che il mio gesto non era affatto rivolto al pubblico o agli spettatori ma, a volte, quando il lavoro per il quale ti dedichi interamente viene colpito, la rabbia e la delusione che ne derivano sono così forti che ti portano ad avere una reazione di pari portata. Sono molto dispiaciuto per tutti coloro che si sono sentiti offesi dal mio comportamento».
MTV AWARDS, A FIRENZE SFILATA POP AI TEMPI DEI MILLENNIALS Un inizio bagnato, o perlomeno molto umido, per gli Mtv Awards che questa sera sono andati in scena dal Parco delle Cascine. «Volevamo provare un effetto speciale – ha scherzato Luca De Gennaro, vice president talent & music di Mtv – per ricreare il clima da Glastonbury (il festival inglese dove pioggia e fango sono una costante quasi immancabile, ndr)». Dopo uno slittamento delle prove a causa di un temporale con tanto di grandinata, la macchina dei premi targati Mtv si è rimessa in moto nel tardo pomeriggio davanti ad un pubblico composto in larga misura di giovanissimi. Sul palco dei premi che l’emittente specializzata in note dedica tutti gli anni alla musica italiana, presentati da Francesco Mandelli sono sfilati praticamente tutti i nomi del momento, da Emma fino ad Elisa, passando per The Kolors, Max Pezzali, Alessandra Amoroso, Lorenzo Fragola, Annalisa, Alessio Bernabei, Francesca Michielin ed Emis Killa, per concludere con Benji & Fede + Xriz. «Quando preparo la lista degli artisti che si esibiranno durante gli Mtv Awards – ha detto sempre De Gennaro – penso ai personaggi che rappresentano il pop italiano di oggi e quest’anno sono soddisfatto delle scelte».
Nonostante il tempo incerto e le nuvole scure sopra il palco, davanti alla carrellata pop tutta italiana sono arrivati in circa ventimila, per ballare sulle note dei loro beniamini musicali e per festeggiare i premi assegnati dal popolo di Mtv. «La nostra continua ad essere una formula originale per proporre la musica – ha detto Sergio Del Prete, vice president editorial & content di Viacom Italia – che unisce la performance sul territorio e un tipo di votazione che coinvolge i millennials (anagraficamente i successori della ‘generazione x’, ndr) e i giovani in generale. Non esiste una ricetta unica ma mtv riesce sempre ad essere un faro che attira attraverso tutte le piattaforme, non solo la televisione». In quanto a premi assegnati, la lista è lunga e comprende italiani e stranieri votati dal pubblico per le varie categorie. Se il Tim Best Italian Band è andato a Benji & Fede, così come il Nickelodeon Slimefest Award e il Best New Artist, il premio per i migliori cantanti italiani uomo e donna è stato assegnato rispettivamente a Marco Mengoni ed Emma Marrone.
La miglior band internazionale votata è risultata essere quella degli One Direction, mentre la miglior cantante straniera per il pubblico di Mtv è Ariana Grande e il miglior cantante estero Justin Bieber. Premiati anche Gigi Hadid (Best Look), ancora Bieber con ‘What do you mean’ e ‘Sorry’ (Best Fresh Video e Best Tormentone), Alberico De Giglio (Webstar), Big Bang (Best Artist Of The World) e i Directioners (Best Fan). Benji & Fede, mattatori della serata, si sono portati a casa anche il premio Best New Artist, mentre Jarvis il Best Mtv New Generation. Per finire, il Best Movie per i millennials votanti di Mtv è risultato essere ‘Hunger games: il canto della rivolta – parte 2’, mentre il premio Artist Saga è stato assegnato a furor di popolo a Britney Spears. MTV ha poi assegnato d’ufficio ai Negramaro il Video Award e ai The Kolors l’History Award.
Il Messaggero