CARMEN CONSOLI E BRIGITTE A ROMA PER LA FESTA DELLA MUSICA

CARMEN CONSOLI E BRIGITTE A ROMA PER LA FESTA DELLA MUSICA

Il doppio concerto a Piazza Farnese nell’ambito di Francia in Scena

carmen consoliIl 21 giugno a Roma, nella suggestiva cornice di Piazza Farnese, Carmen Consoli e il duo francese Brigitte saranno protagoniste di un grande concerto gratuito che festeggia il 60mo anniversario del gemellaggio Roma – Parigi.
Il concerto, che fa parte della programmazione della seconda edizione de La Francia in scena, la stagione artistica dell’Institut francais Italia e dell’Ambasciata di Francia in Italia, fa parte degli eventi della Festa Europea della Musica, nata 35 anni fa su iniziativa del Ministero della Cultura francese.
Una serata tutta al femminile che vede protagoniste tre musiciste legate tra loro da un’idea di indipendenza culturale e di originalità. Brigitte è un duo che già nel nome rende omaggio a tre figure importanti della scena francese (Brigitte Bardot, Brigitte Fontaine e Brigitte Lahaie, star del porno negli anni 70 e 80) e che propone uno stile molto contemporaneo e che mescola indie folk, disco, psichedelia, reagge, elementi orientali e africani. “Un universo atipico dove nulla è lasciato al caso”, ha scritto Le Figaro parlando della loro musica. Il loro primo album Et vous, tu m’aimes, pubblicato nel 2011, ha venduto oltre 200.000 copie, mentre con il secondo lavoro A bouche que veux-tu del 2014 hanno attraversato l’Oceano per esibirsi anche in Canada e negli Stati Uniti.
La Consoli, tornata alla ribalta nel 2015 con l’album L’abitudine di tornare, è stata da poco nominata la nuova maestra concertatrice della Notte della Taranta, prima donna a ricoprire questo ruolo. Grazie a una serie di successi in Italia e all’estero (è stat la prima artista italiana a esibirsi allo Stadio Olimpico di Roma; ha partecipato, unica italiana, alle celebrazioni dell’anniversario della scomparsa di Bob Marley in Etopia; si è esibita come headliner a Central Park, ha fatto registrare 3 sold out consecutivi a New York; ha vinto il premio Amnesty Italia per Mio zio; è stata nominata Goodwill Ambassador dell’Unicef), Carmen Consoli è ormai entrata nel ristretto novero delle artiste italiane di respiro internazionale.
In occasione del concerto Edison, main partner, e Ambasciata di Francia in Italia applicheranno per la prima volta Edison Green Music. Un vero e proprio protocollo per gli eventi musicali in grado di ridurne l’impatto ambientale attraverso soluzioni sostenibili. Una linea guida pratica per tutti gli ambiti di produzione di un concerto: dall’organizzazione e promozione dell’evento, alla logistica e mobilità, alla gestione dei rifiuti, per favorire l’adozione di buone pratiche e ottenere importanti e misurabili risultati in termini di risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

Repubblica

Torna in alto