Da tempo ormai il divo britannico aveva dichiarato di aver chiuso col personaggio. Ma la produzione pensava di poter trovare un accordo economico
Daniel Craig ha chiuso con James Bond. L’attore britannico ha rifiutato l’ingaggio da favola di 68 milioni di sterline (circa 88 milioni di euro) per altri due film su 007. Stando a quanto riportato dal Daily Mail, il divo 48enne ha comunicato agli amministratori della società Mgm Studios che non riprenderà il ruolo che lo ha consacrato alla fama mondiale, nonostante l’offerta faraonica. Spectre del 2015 è stato l’ultimo film interpretato da Daniel Craig. Sempre secondo il quotidiano inglese, l’attore aveva da tempo informato i produttori che il quarto capitolo della saga di 007 sarebbe stato il suo addio, ma la produzione credeva di poter trovare un accordo economico.
Il successore? Hiddleston favorito
Si scatena ora la corsa al successore. Tra i candidati al ruolo i favoriti erano Damian Lewis («Homeland»), Idris Elba (Beasts of No Nation), primo nero nella storia nei panni dell’agente segreto più famoso del mondo e Tom Hiddleston (il cattivo Loki di Thor). L’attore 35enne, visto nell’acclamata serie tv «The Night Manager» al fianco dell’ex Doctor House Hugh Laurie è gettonatissimo dai bookmaker inglesi (in particolare il sito Coral), che hanno smesso di prendere scommesse per insostenibilità delle quotazioni dopo la notizia di un suo incontro – riservato, ma neppure poi troppo – con Sem Mendes, regista degli ultimi episodi cinematografici di James Bond.
di Laura Zangarini, Il Corriere della Sera