Mario Merola rivive su Rai 3: “Il Re di Napoli” in prima serata

Mario Merola rivive su Rai 3: “Il Re di Napoli” in prima serata

Domani sera, martedì 4 febbraio 2025, Rai 3 presenta in prima serata alle 21:20 il documentario “Il Re di Napoli. Storia e leggenda di Mario Merola”, diretto da Massimo Ferrari e scritto in collaborazione con Luciano Stella. Questo emozionante ritratto del grande artista napoletano è liberamente ispirato all’opera letteraria Napoli solo andata… Il mio lungo viaggio, scritta da Mario Merola con Geo Nocchetti e pubblicata da Sperling & Kupfer e Rai Eri.

Prodotto da Big Sur, con la collaborazione di Rai Documentari e Mad Entertainment, il documentario esplora l’eredità culturale di Mario Merola, figura iconica che ha portato la sceneggiata napoletana e la canzone napoletana nel mondo.

Testimonianze e video inediti

Il documentario raccoglie testimonianze di chi ha vissuto accanto a Mario Merola e ne ha condiviso il percorso artistico, tra cui Gigi D’Alessio, Nino D’Angelo, Marisa Laurito e Maurizio De Giovanni. Attraverso immagini d’archivio, video inediti e riprese nei luoghi simbolo della sua vita, come il porto di Napoli, Piazza Mercato e la sua casa di Portici, emerge il ritratto di un uomo che ha trasformato il genere della sceneggiata, rendendolo popolare a livello globale.

Il cuore della Napoli di Merola

Massimo Ferrari, regista del documentario, racconta:

“Mario Merola è stato il re della sceneggiata, un genere nato nei primi anni del Novecento che lui ha fatto rinascere, portandolo a un successo inimmaginabile. Questo documentario è un viaggio nei suoi luoghi, nella sua cucina dove figli e nipoti continuano a preparare i celebri ‘spaghetti alla Merola’, e nelle storie che hanno segnato la sua vita e la sua carriera”.

Un’occasione imperdibile per rivivere la storia di un uomo che ha incarnato la cultura napoletana e l’ha portata in ogni angolo del mondo, dagli Stati Uniti all’Australia.

Torna in alto