L’horror “The Piper” sul grande schermo: ultimo film di Julian Sands

L’horror “The Piper” sul grande schermo: ultimo film di Julian Sands

“The Piper” segna l’ultima interpretazione sul grande schermo di Julian Sands, noto per il suo ruolo memorabile in film come “Urla del silenzio”, “Camera con vista”, “Vatel”, “Il pasto nudo” e molti altri cult. Il film dedicato a Sands trae ispirazione dalla celebre favola oscura “Il Pifferaio di Hamelin”, portando sullo schermo la terrificante leggenda di una melodia maledetta. Il regista Erlingur Thoroddsen guida il pubblico attraverso questa narrazione, accompagnato dalle suggestive musiche del compositore Christopher Young.

La trama

Melanie (interpretata da Charlotte Hope, protagonista della serie tv “The spanish princess” e nel cast di “Game of thrones”) è una giovane flautista e madre single che aspira a diventare compositrice. L’occasione si presenta quando ottiene il compito di completare il concerto al quale stava lavorando la sua vecchia mentore, misteriosamente deceduta. Ben presto si renderà conto che la melodia incompleta a cui sta lavorando con tanta dedizione ha il potere di risvegliare le forze del male. Capaci anche di provocare la morte, quelle note celano misteriose e spaventose origini che ben presto verranno allo scoperto.

La musica del film

Christopher Young, il rinomato compositore noto per le colonne sonore di numerosi film horror, tra cui “The Grudge”, “The Exorcism of Emily Rose” e “Sinister”, ha creato la colonna sonora di “The Piper”. Questa non è semplicemente un accompagnamento magico e oscuro alla storia, ma per il regista Erlingur Thoroddsen è una parte essenziale della narrazione stessa, svolgendo un ruolo fondamentale nell’ispirare la concezione della sceneggiatura. Thoroddsen ha condiviso il suo legame con la musica durante il suo lavoro con l’orchestra sinfonica di Reykjavik: “Lavoravo per l’orchestra sinfonica di Reykjavik, ero un aiutante di scena. Nei momenti in cui non avevo da fare mi sedevo e li sentivo suonare. Volevo davvero fare un film su quel mondo, in cui fosse coinvolta un’orchestra e basato sull’ambiente musicale. E volevo che fosse un horror, oscuro e spaventoso, ma non avevo mai trovato la storia giusta. Poi, molti anni dopo, ero a Berlino, e nel corso di una conversazione è saltata fuori la fiaba del Pifferaio di Hamelin, così sono andato a rileggerla”. La fiaba ha poi ispirato la creazione di “The Piper”.

Il Pifferaio di Hamelin

l Pifferaio è un personaggio iconico circondato da un ricco folklore. La storia del Pifferaio ha una trama intricata e non è completamente in bianco e nero. Come afferma il produttore Les Weldon: “Il Pifferaio non è solo un demone che emerge dalle profondità dell’inferno. Qui c’è un personaggio che ha un dolore, che ha subito un torto e che ora si sta vendicando, ed è l’ammonimento di una storia come questa. Abbiamo dovuto creare un vero e proprio look, il modo in cui il personaggio si comporta, in cui si presenta, per far funzionare la storia e renderlo umano ma anche spaventoso”.

La morte di Julian Sands

L’attore 65enne, appassionato escursionista, viveva a Los Angeles ed era stato dato per disperso il 13 gennaio 2023 dopo essersi incamminato sulla vetta che si erge per oltre 3.048 metri a est della città. Solo a fine giugno è arrivata la conferma ufficiale della morte di Julian Sands dopo i ritrovamenti di resti umani nelle montagne della California. L’attore ha recitato in molti film acclamati degli Anni 80 e 90, tra cui il film romantico britannico del 1985Una camera con vista“. Ed è apparso anche in “Arachnophobia“, “Naked Lunch“, “Boxing Helena” e “Leaving Las Vegas“. Sands ha partecipato anche a serie televisive come “24“, “Dexter” e “Smallville“.

Torna in alto