Martedì 19 dicembre, in prima serata su Italia1, ultimo appuntamento della stagione 2023 con “Le Iene” condotto da Veronica Gentili con Max Angioni. Tra gli ospiti in studio: il duo comico Pio e Amedeo, e l’ex cestita NBA Luigi Datome.
Nella puntata:
La maternità surrogata è un tema sempre al centro del dibattito pubblico. Paola Barale e l’autore Gaston Zama si sono finti una coppia e si sono recati in Ucraina per documentare e mettere in luce tutti gli aspetti di questa pratica. L’Ucraina è il paese con più nascite tramite la gestazione per altri, ossia donne che dietro un compenso mettono al mondo bambini per conto di altre persone. I due hanno raccolto le testimonianze di alcune donne coinvolte in questa pratica, regolamentata da una legge e che avviene in cliniche specializzate, comprendendone meglio gli aspetti etici, emotivi e giuridici. Veronica Gentili è con un insegnante di autodifesa femminile per provare a dare alle donne alcune regole da seguire per potersi difendere con efficacia in caso di aggressione o violenza.
L’ideatore del programma è Davide Parenti. In regia Antonio Monti. Il programma può essere seguito in streaming, anche all’estero, su www.iene.it.