Da martedì 19 settembre torna, in prima visione assoluta su Rai 1 alle 21.25, Morgane Alvaro, detective dal quoziente intellettivo molto al di sopra della media, madre di tre figli avuti da due uomini diversi, look improbabile e sempre sopra le righe.
Quella che prende il via è la terza stagione delle avventure della detective francese, personaggio nato dalla fantasia di Alice Chegaray-Breugnot, Stéphane Carrie e Nicolas Jean, da un’idea originale dello stesso Jean.
Nelle due stagioni precedenti il pubblico l’ha vista farsi notare e promuovere, grazie alle sue doti investigative fuori dal comune, da addetta alle pulizie in una stazione di polizia a consulente della Direzione Interregionale della Polizia Giudiziaria di Lille.
Donna dall’intuito geniale, spiritosa, resa tenace dalle difficoltà della vita, Morgane ha un carattere difficile, è straripante, a volte irritante e, questione non da poco per chi lavora nelle forze dell’ordine, è insofferente verso l’autorità. Spesso nel lavoro entra in conflitto con le rigidità delle procedure investigative e soprattutto con il suo capo, il detective Karadec, un uomo serio che segue metodi di indagine tradizionali. Sin dal primo incontro tra Morgane Alvaro e Adam Karadec si è creato un rapporto controverso di stima reciproca, ma anche di forti contrasti e attrazioni latenti.
La seconda stagione si è conclusa con Morgane che è finalmente riuscita a conquistare l’ispettore Karadec con un bacio appassionato nell’ultima puntata. Nello stesso tempo però ha scoperto che Romain, il suo compagno ritenuto morto e scomparso quindici anni prima, vive con una donna in Inghilterra. Ma questo non sarà l’unico ostacolo nella relazione tra i due: Karadec, infatti, è fidanzato con Roxane Ascher, l’affascinante investigatrice che nel corso della seconda stagione è stata gravemente ferita, riuscendo poi a superare il coma.
La nuova stagione, quindi, si apre con Morgane fortemente rattristata perchè l’ispettore non ha dato seguito a quel momento di passione tra loro e non ha interrotto la relazione con Roxane. Sentendosi profondamente tradita, Morgane ha abbandonato la Polizia, riprendendo a lavorare come addetta alle pulizie. Ma la sua intemperanza, come al solito, le impedisce di mantenere a lungo un’occupazione. Questa volta sarà addirittura arrestata per omicidio, ma grazie all’aiuto dei suoi vecchi colleghi riuscirà a dimostrare la sua innocenza e rientrare nella squadra investigativa.
Sempre geniale nella soluzione dei casi complicati e incredibili che si presenteranno in ogni episodio, Morgane non sarà altrettanto abile nel dipanare le complicazioni della sua vita familiare e sentimentale che, quest’anno, sarà particolarmente movimentata e vivace, con un inaspettato colpo di scena finale.