(di Tiziano Rapanà) Rai, tempo di mutamenti e conferme. In un’estate caldissima, segnata da un’afa insostenibile e respingente, la tv pubblica presenta il quadro d’azione della prossima stagione. L’immagine della messa in atto di un diverso agire la si trova nel nuovo corso di “Affari Tuoi”: ora è il turno di Stefano De Martino, che debutterà il 2 settembre. La dirigenza punta molto su di lui e vedremo il livello di alterità del programma rispetto alle edizioni passate: ci sarà spazio per dei cambiamenti nel format? De Martino ribalterà la narrativa della trasmissione? Il pubblico apprezzerà la novità? Gli ascolti, come sempre, domineranno ogni possibile futura discussione.
Altra novità significativa è “Chi può batterci?”, un game show condotto da Marco Liorni, che andrà in onda il 21 settembre. Il pubblico in studio avrà l’opportunità di sfidare una squadra composta da sei protagonisti del mondo della TV, dello spettacolo e dello sport. Anche qui, sarà interessante constatare il livello di attenzione e gradimento dei telespettatori.
Rai 1 accoglierà per la prima volta il “Festival del Circo di Montecarlo”, che andrà in onda il 27 dicembre e il 2 gennaio, con la conduzione di Serena Autieri. Monica Setta si conferma un elemento chiave dell’architettura creativa delle due rete principali. Il suo è un anno impegnativo con il consueto appuntamento con “Unomattina in famiglia” (sabato e domenica mattina su Rai 1 con Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli) e le due seconde serate di Rai 2 (mercoledì e giovedì con “Storie di donne al bivio” e “Generazione Z“; “Storie di donne al bivio” avrà un ulteriore spazio il sabato alle 15,40). E non finisce qui: Monica Setta presenterà ad ottobre, su Rai 1, con Serena Autieri, il mitico “Prix Italia“.
Nel corso della stagione, Carlo Conti riprenderà “Tale e Quale Show”, e Milly Carlucci sarà nuovamente la timoniera di “Ballando con le stelle”. Splende il sole della riconferma per Antonella Clerici: ritorneranno i suoi due successi in palinsesto, “The Voice Kids” e naturalmente “E’ sempre mezzogiorno”.
Il sabato pomeriggio vedrà il debutto di Emma D’Aquino con “Sabato in diretta”, che prenderà il posto di Marco Liorni. Quest’ultimo riprenderà le redini de “L’Eredità”, mentre Mara Venier raddoppia il suo impegno con “Domenica In” e un nuovo programma, “Le stagioni dell’amore”, dedicato a chi crede nell’azione benefica di Cupido (anche nella terza età). La domenica di Rai 1 inizierà sotto il buon auspicio di un caffè anomalo, metaforico, circondato dalla cultura e dalla premura di Pino Strabioli. Il suo programma cambia giorno. Non più il sabato, bensì la domenica (con buona pace del povero Leopardi: il poeta provava un’ingiustificata acrimonia per quel benedetto settimo giorno della settimana, che piace un po’ a tutti. Corrado Govoni in una poesia elencava le tante cose che si potevano fare la domenica “L’odore caldo del pane che si cuoce dentro il forno. Il canto del gallo nel pollaio” eccetera).
Ora è il tempo di Rai 2. Tra le novità rilevanti, segnaliamo il ritorno di Luca Barbareschi: l’attore condurrà “Se mi lasci non vale”, programma che vede l’artista confrontarsi segnatamente nel campo minato del confronto amoroso. Anche Conchita Borrelli racconterà l’amore: da novembre, spazio alle storie felici e tormentate, riuscite o fallite degli esseri umani. Il titolo è suggestivo, “La mia metà”: andrà in onda il sabato alle 17. Teo Mammucari presenterà “Lo Spaesato”. La rete ospiterà anche Andrea Perroni e Carolina Di Domenico con “Binario 2”, e Renzo Arbore con Gegè Telesforo in “Come eravamo” per celebrare i 70 anni della Rai.
Rai 3: Roberto Saviano ritorna con “Insider” il lunedì, mentre Massimo Giletti presenterà “Lo stato delle cose”. Francesca Fialdini ripresenterà “Le ragazze” e Veronica Pivetti proporrà una nuova stagione di “Amore criminale”. La rete offrirà anche “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” con Piero Chiambretti e “Splendida cornice” con Geppi Cucciari. Peter Gomez condurrà “La Confessione”. Gianni Ippoliti torna, dopo anni, con una trasmissione tutta sua intitolata “Genitori, che fare?”, in onda a novembre.
Siete in tanti a smaniare per le fiction, non perdete una puntata degli intrecci che dominano le vite immaginarie dei vostri beniamini sullo schermo. Sono tante le conferme: “Don Matteo”, “Teresa Battaglia” e il simpaticissimo “Vincenzo Malinconico”. Ovviamente, c’è spazio per le novità. Abbiamo prima citato (forse incautamente?) il sommo Leopardi. Il poeta sarà protagonista di un omaggio in forma di film, per la regia di Sergio Rubini. Non è l’unica biografia che vedrete: prossimamente andrà in onda il racconto della vita di Mike Bongiorno.