Indiana Jones e il tempio maledetto

Indiana Jones e il tempio maledetto

Sabato 20 luglio, in prima serata su Italia 1 arriva il film “Indiana Jones e il tempio maledetto” secondo capitolo della saga sull’archeologo più famoso della storia del cinema, diretto da Steven Spielberg con Harrison Ford nei panni di Indiana Jones.

Nel 1935, Indiana Jones sopravvive a un tentativo di avvelenamento da parte di Lao Che, un boss del crimine e uomo d’affari di Shanghai che lo ha assunto per recuperare i resti dell’imperatore Nurhaci. Con il suo giovane assistente cinese orfano, Short “Shorty” Round, e una cantante di nightclub, Willie Scott, Indy fugge da Shanghai su un aereo cargo, ignaro che l’aereo è di proprietà di Lao Che. Mentre i tre dormono, i piloti scaricano il carburante e scappano con i paracadute, lasciando che l’aereo si schianti sull’Himalaya. I tre riescono a sopravvivere saltando fuori dall’aereo su un canotto gonfiabile.

LO SAPEVATE CHE…
Nonostante sia generalmente considerato come un seguito de “I predatori dell’arca perduta“, “Indiana Jones e il tempio maledetto” è in realtà ambientato circa un anno prima degli eventi del predecessore. Questa scelta è stata fortemente sostenuta da George Lucas, che non voleva utilizzare nuovamente i nazisti come principali antagonisti di Indy.

Il locale da cui scappa Indy nelle fasi iniziali del film si chiama Club Obi Wan. Ovviamente questo è un esplicito omaggio al personaggio di Obi-Wan Kenobi e alla saga di Star Wars, che condivide con quella di Indiana Jones il creatore, ovvero George Lucas. Questa non è la prima contaminazione fra le due saghe: nel precedente “I predatori dell’arca perduta” compaiono brevemente R2-D2 e C-3PO in un geroglifico adocchiato da Indy.

Indiana Jones e il tempio maledetto” ha incassato più di 300 milioni di dollari.

Cast: Harrison Ford, Kate Capshaw, Ke Huy Quan, Amrish Puri, Roshan Seth.

Torna in alto