Dopo Marocco, Turchia e Danimarca il duo composto da Gennaro Cardaropoli al violino e Alberto Ferro al pianoforte si recherà giovedì 20 giugno in Polonia a Varsavia. Questo concerto rappresenta il settimo appuntamento di un vasto programma organizzato dal Cidim (Comitato Nazionale Italiano Musica), nell’ambito del progetto ‘Tour Internazionale Duo Cardaropoli – Ferro’ supportato dai fondi Siae per chi crea.
“I successi ottenuti dai giovani talenti italiani in Marocco, Turchia e Danimarca confermano non solo l’abilità dei due giovani musicisti italiani, ma anche la validità di questa iniziativa. Gennaro Cardaropoli e Alberto Ferro sono talenti italiani che il Cidim sostiene da tempo e che, grazie al contributo di Siae ‘Per chi crea’, stanno realizzando un lungo tour di concerti internazionali dove presentano alcune delle composizioni più significative per violino e pianoforte di importanti autori italiani. Le prossime tappe sono sempre in Europa, con destinazioni Valona in Albania, Sofia in Bulgaria, Strasburgo in Francia, Praga in Repubblica Ceca e Madrid in Spagna. In tutto 12 concerti per continuare a esportare all’estero la grande musica classica interpretata dai nostri artisti più talentuosi”, spiega il Presidente di Aiam (Associazione Italiana Attività Musicali) e vicepresidente del Cidim, Francescantonio Pollice.
“Con grande entusiasmo e competenza, nella nostra sede in Polonia, accogliamo questi due giovani artisti che dimostrano ogni volta il loro talento sul palco. Italia e Polonia hanno un legame speciale con la musica classica che, grazie a questi concerti, diventa ancora più forte, con la convinzione che promuovere i talenti più giovani sia il modo migliore di lasciare un pezzetto del nostro Paese all’estero”, dichiara il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, Fabio Troisi che aggiunge: “Lo spettacolo avviene in occasione della Festa della Musica, che ricorre il 21 giugno, e che quest’anno celebriamo in modo speciale e con un evento speciale”.
Il programma del concerto, che si terrà giovedì 20 giugno alle 18 a Varsavia presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura comprende musiche di Giuseppe Martucci, Henryk Wieniawski, Claude Debussy e Igor’ Fëdorovič Stravinskij.