Eliminati a un soffio dalla vittoria Helena Prestes, Gian Maria e Nathaly Caldonazzo. Al televoto Luca e Cristina.
In prima serata su Canale 5 venerdì 16 giugno si gioca la semifinale de “L’Isola dei Famosi“. A commentare la puntata, con la padrona di casa Ilary Blasi, Vladimir Luxuria ed Enrico Papi. In finale vanno Pamela, Marco, Andrea e Alessandra. Eliminati Helena, Gian Maria e Nathaly, mentre Luca e Cristina si sfidano per l’ultimo televoto.
L’omaggio a Silvio Berlusconi
La puntata si apre con un lungo applauso in ricordo di Silvio Berlusconi. Sullo schermo alle spalle di Ilary Blasi campeggia la scritta “Tutta Mediaset abbraccia con amore e infinita riconoscenza il fondatore Silvio Berlusconi” e dopo l’ingresso la conduttrice chiede un applauso per Silvio Berlusconi: “So che lui non si perdeva una puntata. Diamo inizio alla semifinale dell’Isola dei Famosi”.
Mazzoli ed Helena: pace o strategia?
L’avvicinamento tra lo speaker e la modella ha suscitato qualche perplessità tra i naufraghi. Lui in qualche occasione ha provato a difenderla, come quando ha rubato il cocco, suscitando le ire del gruppo e in particolare di Andrea Lo Cicero. “Io sono sempre lo stesso, lei ha cambiato faccia. Il problema non è il pezzo di cocco, è il gesto che ha fatto”, chiarisce lui. “Mi sono avvicinata a lei perché piangeva disperata”, si è giustificato Mazzoli parlando della sua ritrovata armonia con la Prestes. Una spiegazione che non convince Luxuria: “Stai accarezzando Helena per attaccare Lo Cicero”.
Cristina contro Helena: da amiche a nemiche
All’inizio dell’avventura erano inseparabile, ma poi il rapporto è andato in frantumi. La modella ha messo sotto accusa e giudicato anche il passato di Cristina, dicendo che la “suora è morta”. Un commento che non è per niente piaciuto a Vladimir. Dal canto suo la concorrente ammette di aver cercato di riappacificarla con il gruppo, ma i suoi atteggiamenti andavo in direzione opposto e cioè verso l’auto-isolamento.
Helena perde il televoto, Luca in finale
Il pubblico sceglie di eliminare Helena, che dà il bacio di giuda a Luca Vetrone perché il più forte. Raggiungerà quindi l’amica Nathaly e un televoto-flash decreterà la prima eliminata della puntata. Il secondo posto in finale andrà a chi vincerà la prova del serpente honduregno. I naufraghi devono strisciare con la pancia a terra e spingere il pallone al traguardo. Il più veloce è Luca Vetrone, che conquista così la finale e salva Cristina. L’ultimo rimasto è Gian Maria, che finisce al televoto flash.
La scelta di Pamela
Pamela deve compiere una scelta importante: mettere a rischio il suo posto in finale e offrire una cena a tutti quanti. La showgirl ha le idee chiare: “Tra poco torniamo tutti e mangiamo a casa. Sto già donando il mio riso a loro. Questo posto in finale me le sono guadagnato e me lo tengo stretto”. Anche i suoi compagni sono d’accordo con lei e capiscono il suo punto di vista.
In finale Andrea, Cristina e Alessandra
I Cristina Scuccia e Andrea Lo Cicero si sfidano in una prova di resistenza per il posto in finale. Andrea vince, mentre Cristina raggiunge Alessandra e Gian Maria al televoto immediato. E’ Cristina ad aggiudicarsi l’ultimo posto in finale, mentre Gian Maria e Alessandra sono eliminati e si dirigono verso l’ultima spiaggia. Il modello sceglie di tornare in Italia, mentre la cantante si sfida con la Caldonazzo al televoto. E’ Alessandra ad andare in finale, mentre Nathaly è eliminata.
Andrea leader, Luca e…
I finalisti si sfidano per avere l’immunità: è Andrea ad avere la meglio ed evitare il televoto. I naufraghi sono pronti per le nomination, ma prima li attende una piccola sorpresa: l’incontro con lo specchio. L’ultimo televoto coinvolge Luca e Cristina. Chi sarà eliminato a un passo dalla vittoria?