
Paola Saluzzi è stata ospite oggi, sabato 19 aprile, da Monica Setta a ‘Storie di donne al bivio’. La conduttrice televisiva ha condiviso il suo difficile passato legato ai disturbi alimentari, iniziato quando era ancora in tenera età.
Il racconto
“Quando affrontavo qualsiasi problema, chiudevo con il cibo e mi infliggevo punizioni”, esordisce Paola Saluzzi. Ha spiegato a Monica Setta che questi episodi sono diventati più comuni durante la sua adolescenza: “Se qualcosa non andava, sentivo di non dovermi nutrire, per nessuna ragione”, ha precisato. “Molti giovani al giorno d’oggi vivono simili disagi, e spesso non ne parlano”, ha aggiunto, sperando che la sua testimonianza televisiva possa aumentare la consapevolezza e aiutare quelli in difficoltà.
Paola Saluzzi ha ricordato i tempi passati a ‘Uno Mattina’, accanto a Luca Giurato, il conduttore scomparso nel 2024: “Stavo attraversando un periodo complicato nella mia vita personale, avevo smesso di mangiare e fingevo di essere diversa”. Luca Giurato si accorse del suo malessere: “‘Andiamo a fare colazione insieme’, e io ‘giocavo’ con il cornetto e il cappuccino, evitando di mangiare. Luca, che si era reso conto di tutto, cambiò approccio e mi disse ‘basta, ora devi mangiare questo, devi finirlo'”, ha narrato Paola Saluzzi, che in quel frangente si sentì ‘scoperta’. “Provai molta vergogna, da quel momento qualcosa dentro di me è cambiato”, ha aggiunto.
Paola ha narrato che anni dopo è entrata nel tunnel della bulimia: “È orribile, mangiavo e sentivo il bisogno di liberarmi subito dopo. Con l’anoressia, invece, mi sentivo gratificata quando non mangiavo affatto”. Con il tempo, Paola è riuscita a salvarsi e accettare se stessa, anche grazie alla preoccupazione di chi le era vicino: “La mamma mi chiamava e mi diceva che notava quanto fossi sempre più magra in tv. È stato difficile, ma ne sono uscita”.