“A Napoli abbiamo tutti un segreto. E poi c’è il mio segreto.” Il 9 maggio arriva al cinema “Il segreto di Liberato”, il docufilm che svela la vita di uno degli artisti più enigmatici della scena musicale italiana. Distribuita da Be Water Filma, la pellicola sarà proiettata nelle sale per una settimana, con alcune anteprime in programma il 25 aprile al Comicon di Napoli. Diretto da Francesco Lettieri e Giorgio Testi, per la parte live action, e con la regia di LRNZ e Giuseppe Squillaci per le animazioni, al doppiaggio troviamo lo stesso Liberato, Simona Tabasco e Nando Paone.
Artista napoletano dall’identità misteriosa, Liberato ha iniziato a emergere nel 2017 con una fusione unica tra la tradizione neo-melodica napoletana e l’R&B, l’elettronica e influenze hip-hop. Il suo simbolo ricorrente, una rosa, è sempre presente nella sua grafica. Il primo singolo, “Nove maggio”, pubblicato nel 2017, ha riscosso un grande successo sia di pubblico che di critica. Sempre nello stesso anno, sul suo canale YouTube, è stato pubblicato il video del secondo singolo, “Tu t’e scurdat ‘e me“, dove per la prima volta compare la sua iconica figura incappucciata. Il 2017 si chiude con la pubblicazione del brano “Gaiola Portafortuna”, il cui video è uscito il 19 settembre su YouTube, coincidendo con la festa di San Gennaro e con l’anniversario della strage di Castel Volturno.
Nel 2020, Liberato ha firmato la colonna sonora del film “Ultras”, distribuito su Netflix e in alcune sale cinematografiche. Il suo album “Ultras” è stato pubblicato il 23 marzo sulle piattaforme di streaming, e ha visto la collaborazione di artisti come 3D dei Massive Attack e Gaika.
Il 9 maggio 2021 è stato pubblicato il singolo “E Te Veng’ A Piglià”, seguito il 22 giugno da “Chiagne” ancora, realizzato con Ghali e J Lord. Sempre il 9 maggio, nel 2022, Liberato ha rivelato il suo secondo album, “Liberato II”, composto da sei inediti e una cover, accompagnati da altrettanti videoclip musicali sul suo canale YouTube.
Nonostante le rare apparizioni dal vivo, Liberato ha incantato il pubblico con performance indimenticabili, tra cui la Rotonda Diaz a Napoli, il C2C di Torino, Rock In Roma e il Sónar a Barcellona. Dopo i successi di Milano Rocks e Tournamm’ A’ Cas’, quest’anno si esibisce nei festival europei, tra cui il Primavera Sound, lo Sziget Festival e il Cabaret Vert.