Il “Sunday Times” fa i conti in tasca al re e spiega che, a settembre 2022, alla regina scomparsa era stata attribuita una fortuna da 370 milioni di sterline
Re Carlo III ha quasi raddoppiato la ricchezza della sua defunta madre, Elisabetta II, raggiungendo una fortuna di 600 milioni di sterline (671,2 milioni di euro). Lo riferisce il Sunday Times, che spiega come, a settembre 2022, alla regina scomparsa era stato attribuito un patrimonio da 370 milioni di sterline (413,9 milioni di euro). Carlo, da principe di Galles, ha accuratamente risparmiato denaro dai profitti delle sua attività nel Ducato di Cornovaglia. E si dice che abbia deciso di essere ancora più attento dopo il divorzio con Diana, che gli era costato 17 milioni di sterline.
L’analisi
Secondo i calcoli del giornale, tra il 2011 e il 2022, Carlo III, allora Principe di Galles, ha aumentato i profitti annuali del Ducato di Cornovaglia del 42,6% a 25,4 milioni di sterline. Nello stesso periodo, la ricchezza del ducato è aumentata di quasi il 50% a 1,04 miliardi di sterline. Dal 2012 al 2022, il re ha ricevuto 212,7 milioni di sterline dal possesso del ducato, pagando anche volontariamente l’imposta sul reddito, che non gli era formalmente richiesta. Il re Carlo III conduce uno stile di vita frugale, indossa abiti acquistati molti anni fa, è attento all’ambiente ed è anche noto per essere meticoloso nello spegnere le luci, ha aggiunto il Sunday Times.
Più ricco dei Beckham e di Elton John
È improbabile che la ricchezza personale del re lo collochi tra i primi 250 nomi della “Rich List” (l’elenco delle persone più ricche del Regno Unito), che sarà pubblicata il mese prossimo, ma Carlo sopravanza certamente personalità molto note nel Regno Unito e a livello internazionale come David e Victoria Beckham ed Elton John.