Elton John: orologi, cimeli d’arte e vestiti 900 oggetti all’asta

Elton John: orologi, cimeli d’arte e vestiti 900 oggetti all’asta

A partire dal 21 febbraio, la casa d’aste Christiès organizzerà a New York ben otto date per la vendita all’asta di circa 900 oggetti appartenuti alla popstar britannica Elton John. Questi oggetti provengono dalla sua residenza di Peachtree Road, situata nel quartiere di Buckhead ad Atlanta. Tra i pezzi in vendita, spicca la sua collezione di orologi, il cui valore totale stimato è di 10 milioni di dollari.

È la prima volta dal 2003 che una così vasta selezione di beni appartenuti al cantante viene messa in vendita al pubblico, pertanto è considerata un vero e proprio evento. La celebre casa d’asta ha scelto come nome “Goodbye Peachtree Road”, in riferimento al titolo del 27esimo album del cantante pubblicato nel 2004.

La casa di Peachtree Road ha simboleggiato una svolta nella vita di Elton John, diventata il suo quartier generale americano durante le sue tournèe nonché rifugio e fonte di ispirazione musicale durante gli anni ’90.

“Il mio appartamento ad Atlanta era come la mia caverna piena di cose che amavo, ricordi da tutto il mondo, cose che mi hanno ispirato ogni giorno”, ha detto tempo fa Elton John del suo attico di Peachtree Road. Queste aste saranno l’occasione per entrare nella vita privata della star e offrire ai collezionisti la rara opportunità di possedere un pezzo della sua ricca storia. La collezione presenta una vasta gamma di oggetti straordinari che racchiudono la vita privata, il lavoro e l’arte unici di Elton John.

È una testimonianza dei suoi gusti eclettici e del suo amore per l’arte contemporanea. La vendita include un ritratto del musicista di Julian Schnabel (200-300 mila dollari); “Your Song”, un’opera a forma di cuore creata appositamente da Damien Hirst per Elton John e suo marito David Furnish, (tra 350 e 450 mila), e un Banksy del 2017, raffigurante un uomo mascherato che lancia un mazzo di fiori, ottenuto direttamente dall’anonimo artista e valutato intorno al milione e mezzo di dollari.

Inoltre, viene evidenziata la passione di Elton John per la fotografia, poiché ha sviluppato una delle più imponenti collezioni private di fotografie al mondo. Tale collezione è stata esposta nel 2016 alla Tate Modern. Il catalogo comprende scatti realizzati da rinomati fotografi come Irving Penn, Andy Warhol, Helmut Newton, Robert Mapplethorpe, Cindy Sherman, Peter Beard, Herb Ritts, Richard Avedon e Man Ray. “Goodbye Peachtree Road” mette in risalto anche un’importante selezione di capi di moda dello splendido guardaroba di scena, spesso esuberanti e colorati.


L’asta rappresenta un meraviglioso riflesso della lunga amicizia che l’uomo dallo stile impeccabile ha condiviso con la famiglia Versace. Questo si manifesta attraverso una selezione di camicie vintage di Gianni Versace, nonché stoviglie e decorazioni d’interni. Inoltre, oltre ai numerosi gioielli di Elton John, emerge nuovamente il suo interesse per gli orologi di lusso. Oltre al suo coinvolgimento personale in numerosi progetti creativi di orologi con Chopard, Bulgari e Franck Muller, è un vero collezionista come dimostrato da questa asta in cui verranno presentati pezzi di Rolex, Cartier, Vacheron Constantin, Hublot, Roger Dubuis, Piaget e Jaeger-LeCoultre

Torna in alto