Nella nuova puntata di “Gen-Q2“, in esclusiva su RaiPlay da venerdì 18 ottobre, la fisica si esplora in cucina. Virginia Benzi, soprannominata “Quantum Girl“, accompagna il pubblico tra chef e giovani apprendisti alla scoperta delle formule da raccontare e della bellezza nascosta della fisica tra pentole e fornelli.
Perché i coltelli tagliano? Cos’è l’effetto Marangoni? È possibile aprire un ristorante sulla Luna? Si può calcolare la velocità della luce con una barretta di cioccolato e un forno a microonde? “Quantum Girl” reinterpreta le ricette della tradizione scientifica in chiave Generazione Quantum e risponde a ogni curiosità, ricordando anche Pellegrino Artusi, autore di “La Scienza in Cucina e l’Arte di Mangiare Bene”, il più famoso libro di ricette mai scritto.
Ospite della puntata è Anna D’Errico, neuroscienziata specializzata in olfatto, autrice e performer indipendente, che ha condotto ricerche presso Sissa di Trieste, al Max Planck Institute of Biophysics e alla Goethe Universität di Francoforte. Un segmento speciale è dedicato a Rita Levi-Montalcini, una delle donne che si sono distinte nelle materie STEM.
Con “Gen-Q, Generazione Quantum”, Virginia Benzi guida il pubblico alla scoperta delle leggi che regolano la vita e la natura, raccontando in modo semplice e con un linguaggio pop i segreti e i misteri della fisica e delle scienze. Il suo obiettivo è avvicinare i giovani alle materie STEM e abbattere gli stereotipi di genere, spiegando perché le donne sono ancora in minoranza in alcuni settori scientifici.
In ogni episodio, insieme ad altri giovani “creator”, la Benzi incontra dieci esperti nel campo scientifico, tra cui Chiara Montanari, la prima donna italiana a capo di una spedizione in Antartide; Donato Giovannelli, professore che ha ideato un corso di Astrobiologia; Silvia Bodoardo, l’esperta europea di batterie più nota; e Boris Behncke, un vulcanologo rocker che ha scelto di vivere sull’Etna.
Virginia Benzi, 27 anni, è laureata in fisica ed è stata inserita tra i cento giovani talenti under 30 da Forbes Italia. Il suo approccio alla fisica e alle materie STEM ha conquistato anche il Presidente Sergio Mattarella, che l’ha ricevuta al Quirinale, scegliendola come una dei dodici creator incaricati di rendere “virale” la Costituzione. È ambasciatrice di Generazione Stem – la prima comunità dedicata alle donne nel mondo delle discipline scientifiche.