Al via domani il tour di masterclass di Edoardo Leo: un viaggio in 15 tappe nelle università italiane per dialogare con studenti ed esperti sui temi di “Non sono quello che sono“, film di cui è regista, che uscirà nei cinema dal 14 novembre.
L’Otello: tragedia contemporanea
Il confronto, attraverso l’analisi e la reinterpretazione cinematografica di un classico in chiave moderna, mira a proporre un nuovo approccio a un bagaglio valoriale fondato sul rispetto per la persona. La violenza di genere, la gelosia, il maschilismo, l’anaffettività e il razzismo sono tra i temi principali di questa indagine sull’odio. Si esplorerà anche l’operazione dal punto di vista linguistico, le motivazioni dietro la scelta di tradurre il testo nei dialetti romani e napoletani e la relazione tra testo letterario e indagine sociologica.
Partecipano all’incontro i docenti Andrea Peghinelli e Andrea Vernata, e gli studenti Federico Romaldi e Margherita Montegiorgi. Interviene, inoltre, Flavia Carlini, autrice, divulgatrice e attivista politica. Modera l’incontro la conduttrice radiofonica Mariolina Simone.
In compagnia di giornalisti e professori esperti di Shakespeare dialogherò con voi nei principali atenei, spiegando perché ho scelto una traduzione dialettale e indagheremo la relazione tra testo letterario e indagine sociologica. Roma, Caserta, Napoli sono le prime tre date.
Il masterclass tour di Leo prosegue il 21 ottobre a Caserta, all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, alle 11:30, e nello stesso giorno a Napoli, alle 16:00, all’Università degli Studi “Parthenope”. Le altre tappe si concluderanno il 30 ottobre e includono Firenze, Messina, Urbino, Modena e Bologna, per citarne alcune.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane e vede il coinvolgimento di numerosi Rettori della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane che da sempre ribadiscono il ruolo cruciale dell’Università nella lotta contro la violenza di genere, che non riguarda solo le donne ma la sopravvivenza stessa della democrazia.
Calendario delle tappe:
18 ottobre, ore 10:30 – Roma, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
21 ottobre, ore 11:30 – Caserta, Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”
21 ottobre, ore 16:00 – Napoli, Università degli Studi di Napoli “Parthenope”
22 ottobre, ore 11:00 – Bari, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
22 ottobre, ore 16:00 – Taranto, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società, Ambiente, Culture”
23 ottobre, ore 11:00 – Pescara, Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara
23 ottobre, ore 18:00 – Macerata, Università degli Studi di Macerata
24 ottobre, ore 11:00 – Perugia, Università degli Studi di Perugia
24 ottobre, ore 17:00 – Firenze, Università degli Studi di Firenze
25 ottobre, ore 11:30 – Urbino, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
28 ottobre, ore 10:00 – Catania, Università degli Studi di Catania
28 ottobre, ore 15:30 – Messina, Università degli Studi di Messina
29 ottobre, ore 14:00 – Milano, Università degli Studi di Milano – Bicocca
30 ottobre, ore 11:00 – Bologna, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
30 ottobre, ore 16:00 – Modena, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia