Per la nostra copertina abbiamo immortalato per la prima volta Richard Gere insieme alla moglie, la spagnola Alejandra Gere, precedentemente conosciuta come Alejandra Silva, con cui ha avuto due figli e con cui prevede di trasferirsi a Madrid il prossimo autunno. “Quando abbiamo iniziato a frequentarci”, ha raccontato l’attore, “e lei è venuta a trovarmi in campagna, vicino a New York, a un certo punto le ho detto che mi sarei seduto a meditare, come facevo tutti i giorni, ma che lei poteva scendere al lago con me e sedersi a pensare, leggere o fare ciò che desiderava; e quando ho finito il mio esercizio, mi ha chiesto: ‘Ok, puoi dirmi cosa stavi facendo?’. E mi sono reso conto che nessuno me l’aveva mai chiesto prima. Lei voleva saperlo davvero, così ho iniziato a spiegarle la mia routine e alcune delle cose su cui, in tutti questi anni, sono riuscito a lavorare con la mente nel tentativo di cambiarle. Si è presto resa conto che il buddismo era qualcosa che toccava anche lei in profondità”.
La loro è una storia di amore devoto. Dopo i primi due matrimoni di Gere con la modella Cindy Crawford e l’attrice Carey Lowell, madre di suo figlio Homer, e il matrimonio di Alejandra con il padre del figlio Albert, la coppia ha avuto due figli, Alexander, 5 anni, e James, 4. Senza Alejandra, con la quale condivide attivismo e interessi, non si comprendono gli ultimi dieci anni di vita (privata e professionale) di Gere. Quando i due parlano, di solito lo fanno nominando l’altro. La scintilla è scoccata durante un incontro in Italia, a Positano, nel 2014. Lui soggiornava a Villa Treville, un hotel di cui lei era proprietaria, e lì è nato l’amore. “Quando mi ha incontrato credo che non sapesse chi ero”, spiega il protagonista di Ufficiale e gentiluomo, Pretty Woman e The Jackal. Un’affermazione a cui si fa un po’ fatica a credere.
I due finora hanno vissuto in America, ma stanno per trasferirsi a Madrid: “Per me, andare a Madrid sarà una grande avventura perché non ho mai vissuto a tempo pieno fuori dall’America. E penso lo sarà anche per i miei figli”, ha aggiunto l’attore “Per Alejandra sarà meraviglioso stare più vicino alla sua famiglia. È stata molto generosa a concedermi sei anni di vita nel mio mondo, quindi credo sia giusto che io gliene conceda almeno altri sei nel suo. In ogni caso, amo la Spagna e penso che lo stile di vita, come quello italiano, sia fantastico. Quindi non vedo l’ora”.