L’assenza dei Jalisse tra i cantanti in gara a Sanremo è ormai una tradizione consolidata, ma quest’anno Carlo Conti, direttore artistico del Festival 2025, ha rivelato una curiosa sorpresa: “I Jalisse sono citati in una canzone dei Big. In qualche modo ci saranno anche loro”, ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione di ‘Sarà Sanremo’, in onda il 18 dicembre su Rai1.
Un record di esclusioni e l’ironia del duo
I Jalisse, composti da Fabio Ricci e Alessandra Drusian, hanno vinto Sanremo nel 1997 con il celebre brano ‘Fiumi di parole’. Da allora, hanno presentato ogni anno una nuova canzone, ma per 28 volte sono stati esclusi. Recentemente, sui social, hanno brindato con ironia al loro ventottesimo “no”, definendolo un “record incredibile”.
Un ritorno speciale, fuori gara
Nonostante l’ennesima esclusione, il duo ha avuto una nuova occasione di visibilità lo scorso anno, durante la serata delle cover, dove hanno cantato la loro hit davanti al pubblico dell’Ariston dopo 27 anni. Anche quest’anno, pur non essendo in gara, saranno simbolicamente presenti grazie alla citazione in un brano di un Big, dimostrando che la loro storia continua a intrecciarsi con quella del Festival.