Johnny è un giornalista radiofonico molto preso da un progetto che lo porta in giro per l’America a intervistare i bambini sul futuro incerto del nostro mondo. Quando sua sorella Viv gli chiede di badare a suo figlio di 8 anni, Jesse, Johnny si trova a intraprendere con il nipote un viaggio che li porterà da Los Angeles a New York e, infine, a New Orleans. È questa la premessa dalla quale parte C’mon C’mon, il nuovo film di Mike Mills presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma che vedremo al cinema il prossimo marzo.
A prestare il volto al protagonista è il premio Oscar Joaquin Phoenix, perfetto nell’interpretare un uomo di mezza età che impara a prendersi cura di un bambino per la prima volta, preoccupandosi di esaudire i suoi bisogni e comprendendo quanto siano diversi da quelli di un adulto. Johnny e Jesse si ritrovano insieme in un momento di crisi, il loro tempo insieme è un viaggio che trasforma le loro anime rendendole più ricche, capaci di guardare il mondo con occhi diversi.
Mentre viaggiano attraverso gli Stati Uniti, gli alti e bassi di questa odissea personale e pubblica si trasformano in una meditazione incandescente sull’amore, la genitorialità e la memoria capace di coinvolgere lo spettatore in un’avventura umana dai risvolti inaspettati, in una riflessione sullo scorrere della vita e sui momenti piacevoli e le notti silenziose che la compongono. Ricchissimo il cast che, oltre a Phoenix, vede la partecipazione anche di Gaby Hoffmann e del piccolo Woody Norman.
VanityFair.it