Ultimo passo delle selezioni a X Factor 2024. Stasera su Sky e in streaming su Now, arriva il momento degli ‘Home Visit’. È la fase conclusiva delle selezioni per lo show Sky Original prodotto da Fremantle, il momento fondamentale in cui i quattro giudici dovranno individuare i 12 protagonisti che parteciperanno ai Live Show, che inizieranno tra una settimana sempre con la conduzione di Giorgia.
Dopo la fase delle Audizioni e dei Bootcamp, in cui Achille Lauro, Jake La Furia, Manuel Agnelli e Paola Iezzi hanno ridotto la lista dei possibili concorrenti a 16, cioè 4 per ciascuno, i giudici ritroveranno i loro artisti per una nuova esibizione quasi intima e personale, limitata solo ai giudici e ai concorrenti. Vivranno insieme per due giorni in una casa in campagna: ci saranno solo loro e la musica. I concorrenti potranno chiedere consigli ai rispettivi giudici, comunicare in modo sincero e quasi confidenziale in un ambiente lontano dalle luci del palcoscenico e dal pubblico. È un’opportunità preziosa per i concorrenti per dimostrare ancora una volta il proprio valore, iniziare a costruire un legame basato su armonia e fiducia, e per ricevere suggerimenti importanti qualunque sia la scelta; e per i giudici, per conoscere meglio i ragazzi selezionati fino a questo punto in vista della decisione più difficile, quella che li costringerà a lasciare a casa solo un concorrente ciascuno.
Nell’appuntamento degli ‘Home Visit’, disponibile anche su Sky Go e in chiaro su TV8, ogni giudice vedrà i quattro artisti selezionati. Achille Lauro ascolterà ancora una volta I Patagarri, quartetto swing di Milano; Lorenzo Salvetti, cantautore di 17 anni di Verona; Les Votives, giovane band rock di Milano; e Ibrahim Guiblawi, in arte Ibra, 28enne originario della Tunisia, residente a Mesagne (Brindisi).
Jake La Furia vedrà il suo ‘X Pass’, i Potara, duo rap di 24 e 25 anni di Viterbo; Francamente, nome d’arte di una 29enne torinese residente a Berlino; The Foolz, quintetto rock di Verona, con membri tra i 20 e i 22 anni; e Elmira Marinova, giovane cantante bulgara di 17 anni di Sofia.
Manuel Agnelli incontrerà Danielle, vero nome Daniel Gasperini, cantautore e polistrumentista 29enne di Pesaro; i Punkcake, band punk di cinque 20enni della provincia di Arezzo; Beatrice Fita, cantautrice 20enne della provincia di Como; e Mimì Caruso, 17enne della provincia di Monza.
Paola rivedrà Pablo Murphy, cantautore italo-scozzese classe 2003; il duo Frammenti, gruppo electro di Treviso; Laura Fethau, 23enne performer e cantautrice di Pordenone, e Dimensione Brama, band di sette ragazzi romani sotto i 30 anni.
Tra questi giovani artisti e il palco dei Live Show, che inizieranno il 24 ottobre, resta solo un ostacolo complesso: gli ‘Home Visit’. Chi saranno i 12 concorrenti ufficialmente in gara?
Dal 18 ottobre, inizierà ‘X Factor Daily’, atteso tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Sky Uno e in streaming su Now, disponibile anche on demand. Una finestra quotidiana sulla vita dei cantanti in gara per seguire il loro percorso, con backstage dei Live Show e commenti a caldo dopo le esibizioni in diretta.