Paolo Sorrentino ‘by night’. Dal 19 al 25 settembre arrivano le ‘Anteprime di mezzanotte di Parthenope‘, scritto e diretto dal regista premiato con l’Oscar. Una distribuzione limitata di 7 giorni con una sola proiezione a mezzanotte in alcune città italiane come Roma, Milano, Firenze, Bologna, Napoli, Casoria, Marcianise, Torino, e Palermo, distribuito da PiperFilm. Sorrentino saluterà il pubblico prima della proiezione in alcune città: a Roma, il 19 settembre al Cinema Troisi con il giornalista Malcom Pagani (ore 0:00); a Milano il 20 settembre all’Anteo Spazio Cinema con il rapper Guè (ore 23:30) e al Cinema Beltrade (ore 0:15); a Napoli il 21 settembre, con Peppe Lanzetta, uno degli attori protagonisti del film, ai Cinema Filangieri (ore 23:30) e Modernissimo (ore 0:00).
Il film narra il lungo viaggio nella vita di Parthenope, dal 1950 fino ad oggi. Un’epopea femminile priva di eroismi ma piena di una passione immutabile per la libertà, per Napoli e le inaspettate forme dell’amore. Amori veri, inutili e indicibili, che condannano al dolore, ma poi fanno ricominciare. La perfetta estate di Capri, da giovani, avvolta in una leggerezza assoluta. E poi l’inaspettata fine. Le giovinezze hanno tutte una cosa in comune: la breve durata. E poi ci sono tutti gli altri, i napoletani, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, disillusi e vivi, con le loro derive malinconiche, ironie tragiche, occhi un po’ tristissimi, le impazienze, e la perdita della speranza di ridere ancora una volta per un uomo elegante che inciampa e cade in una via del centro. La vita può essere lunghissima, memorabile o ordinaria. Lo scorrere del tempo dona tutte le gamme di sentimenti possibili. E laggiù, vicina e lontana, questa città indescrivibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa ferire.
Il cast del film include: Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli e Alfonso Santagata.